Pietro Berti

Pietro Berti

VILLA BERTI - IMOLA VIA BEL POGGIO 13

PER ESPRIMERE IL VOSTRO PARERE

PER CHI VOLESSE ESPRIMERE IL PROPRIO PARERE SUGLI ARGOMENTI TRATTATI O VOLESSE RICHIEDERE IN MERITO AGLI STESSI DELUCIDAZIONI O CHIARIMENTI, E' POSSIBILE COMUNICARE CON ME INVIANDO UN COMMENTO (cliccando sulla scritta "commenti" è possibile inviare un commento anche in modo anonimo, selezionando l'apposito profilo che sarà pubblicato dopo l'approvazione) OPPURE TRAMITE MAIL (cliccando sulla bustina che compare accanto alla scritta "commenti")







FUSIORARI NEL MONDO

Majai Phoria


UN UOMO GIACE TRAFITTO DA UN RAGGIO DI SOLE, ED E’ SUBITO SERA

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam

VIAGGIA CON RYANAIR

JE ME SOUVIENS

JE ME SOUVIENS

VILLA BERTI VIA BEL POGGIO N. 13 IMOLA http://www.villaberti.it/


Condizioni per l'utilizzo degli articoli pubblicati su questo blog

I contenuti degli articoli pubblicati in questo blog potranno essere utilizzati esclusivamente citando la fonte e il suo autore. In difetto, si contravverrà alle leggi sul diritto morale d’autore.
Si precisa che la citazione dovrà recare la dicitura "Pietro Berti, [titolo post] in http://pietrobertiimola.blogspot.com/"
E' poi richiesto - in ipotesi di utilizzo e/o citazione di tutto o parte del contenuto di uno e/o più post di questo blog - di voler comunicare all'autore Pietro Berti anche tramite e-mail o commento sul blog stesso l'utilizzo fatto del proprio articolo al fine di eventualmente impedirne l'utilizzo per l' ipotesi in cui l'autore non condividesse (e/o desiderasse impedire) l'uso fattone.
Auguro a voi tutti un buon viaggio nel mio blog.

Anchorage

Anchorage

giovedì 10 marzo 2011

Helmut Kohl


Helmut Josef Michael Kohl (Ludwigshafen, 3 aprile 1930) è un politico tedesco. È stato Cancelliere della Germania dal 1º ottobre 1982 al 27 ottobre 1998; fino al 3 ottobre 1990, la data dell'unificazione delle due Germanie fu cancelliere della sola Germania occidentale, poi della Germania unita. È stato altresì leader del partito dell'Unione Cristiano-Democratica (CDU) dal 1973 al 1998.
Indice[nascondi]
1 Note familiari
2 Carriera politica
3 La riunificazione tedesca
4 Lo scandalo dei fondi al partito
5 Voci correlate
6 Onorificenze
7 Altri progetti
8 Collegamenti esterni
[modifica] Note familiari
Nato a Ludwigshafen in Renania-Palatinato, da una famiglia conservatrice, Kohl combatté appena adolescente nell'ultima parte della seconda guerra mondiale. È stato sposato con Hannelore Renner, conosciuta quando lei aveva appena 15 anni, e dal loro matrimonio ha avuto due figli. Il 5 luglio 2001 Hannelore fu trovata morta nella sua casa a Ludwigshafen. Si ritiene che la donna si sia tolta la vita dopo aver ingerito una dose eccessiva di sonniferi, probabilmente a causa dell'insofferenza alla sua dolorosa e rarissima allergia alla luce che le impediva di uscire al sole.
[modifica] Carriera politica
Kohl entrò nella CDU nel 1947. Nel 1958 conseguì il dottorato in Storia con una tesi dal tema: Lo sviluppo politico nel Palatinato e il risorgere dei partiti dopo il 1945. Dal 1969 al 1976 fu Ministerpräsident del Land della Renania-Palatinato, divenendo in seguito membro del Parlamento federale come leader dell'opposizione cristiano-democratica contro il governo allora retto dal Partito Socialdemocratico Tedesco (SPD). Fu il candidato della CDU al cancellierato nelle elezioni federali del 1976, vinte dal SPD.
Il 1 ottobre 1982 Kohl successe a Helmut Schmidt come Cancelliere dopo che quest'ultimo venne silurato da un voto di sfiducia. Nei primi giorni del suo governo, Kohl dovette affrontare la dura opposizione della sinistra tedesca: i suoi avversari si riferivano spesso a lui con lo sprezzante soprannome di "Birne" (termine tedesco per 'pera', poiché nelle caricature la testa del cancelliere era rappresentata appunto con una pera). Inizialmente Kohl diede appunto un'impressione di debolezza e goffaggine, ma non passò molto tempo prima che quest'impressione venisse superata grazie alla sua bravura e capacità politica.
Kohl è stato il secondo più duraturo Cancelliere della Germania dopo Otto von Bismarck (che governò per 19 anni), e il 27 ottobre 1998 gli è succeduto Gerhard Schröder dopo una schiacciante vittoria del SPD nelle elezioni di quell'anno.
[modifica] La riunificazione tedesca
Il principale successo politico di Kohl - ricosciutogli da estimatori ed avversari - è stato il modo sicuro e deciso con cui ha guidato il processo di riunificazione della Germania iniziato con la caduta del Muro di Berlino il 9 novembre 1989 e formalmente conclusosi il 3 ottobre 1990.
Come prima tappa della riunificazione, Kohl seguendo i princìpi della Ostpolitik si recò in visita di stato dal leader della Repubblica Democratica Tedesca Erich Honecker nel 1987, primo incontro tra i capi di stato delle due Germanie dalla fine della seconda guerra mondiale. Allorché il comunismo nella Germania Est fu rovesciato, Kohl persuase il governo sovietico ad accettare l'idea di una Germania riunificata sotto l'alleanza della NATO.
Kohl ebbe il coraggio di credere nella possibilità di rinforzare il debole apparato economico della Germania Orientale introducendovi le regole del libero mercato e soprattutto grazie a un forte apporto di capitali e investimenti. Benché al momento della sua sconfitta elettorale sembrasse che il suo progetto fosse fallito (l'Est rimaneva ancora molto indietro rispetto all'Ovest), a Kohl rimane il merito di aver intuito l'essenzialità della riunificazione come passo necessario per l'integrazione nell'Unione europea.
[modifica] Lo scandalo dei fondi al partito

A dispetto dei suoi successi, l'eredità politica di Kohl è stata gravemente danneggiata da uno scandalo riguardante il finanziamento del suo partito, scandalo iniziato nel 1999 quando venne scoperto che la CDU riceveva fondi illegali sotto la sua leadership. Le indagini del Parlamento tedesco sulla provenienza dei fondi illegali della CDU - la maggior parte dei quali depositati in conti bancari a Ginevra - rivelarono due fonti: vendite di carri armati all'Arabia Saudita, e una maxi-tangente da 40 milioni di euro pagata dall'allora governo francese di François Mitterrand per l'acquisto di una compagnia petrolifera della Germania Est da parte dell'azienda parastatale ELF Aquitaine, di cui 15 milioni sarebbero stati versati dirattamente alla CDU come aiuto per la campagna elettorale di Kohl del 1994. Oltre 300 milioni di marchi tedeschi in fondi illegali furono scoperti in depositi nel cantone di Ginevra.
Kohl stesso affermò che la ELF Aquitaine aveva offerto un massiccio investimento nell'industria chimica della Germania est insieme con l'assorbimento di 2000 stazioni petrolifere tedesche che erano formalmente possedute dalla compagnia petrolifera nazionale Minol. L'ELF Aquitaine è accusata di aver illegalmente finanziato la CDU su ordine di Mitterrand.
Nel 2003 è stato reso noto che a Helmut Kohl furono pagati 300.000 euro da Leo Kirch, proprietario di un canale televisivo privato, per un contratto consultivo. La questione era molto delicata, considerando il fatto che Leo Kirch costruì il suo impero televisivo privato grazie alle riforme promosse da Helmut Kohl negli anni ottanta.
[modifica] Voci correlate
Governo Kohl I
Governo Kohl II
Governo Kohl III
Governo Kohl IV
Governo Kohl V
[modifica] Onorificenze

Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana

Cavaliere di Gran Croce del Grand'Ordine della Regina Jelena

Medaglia presidenziale della libertà

Cavaliere di Gran Croce (modello speciale) dell'Ordine al Merito di Germania
[modifica] Altri progetti
Wikimedia Commons contiene file multimediali su Helmut Kohl
[modifica] Collegamenti esterni
L'Università Cattolica di Milano conferisce ad Helmut Kohl la laurea honoris causa in Scienze politiche
L'altro Kohl: i finanziamenti illeciti alla CDU

Nessun commento:

Posta un commento

Presentazione candidature in quota UDC a Bologna - Lista Aldrovandi Sindaco

PLAYLIST MUSICALE 1^

Post più popolari

Elementi condivisi di PIETRO

Rachel

Rachel

FORZA JUVE! E BASTA. FORZA DRUGHI!

FORZA JUVE! E BASTA. FORZA DRUGHI!

GALWAY - IRLANDA

GALWAY - IRLANDA

PUNTA ARENAS

PUNTA ARENAS

VULCANO OSORNO

VULCANO OSORNO

Fairbanks

Fairbanks

Nicole Kidman - Birth , io sono Sean

Nicole Kidman - Birth , io sono Sean

DESERTO DI ATACAMA

DESERTO DI ATACAMA

Moorgh Lake Ramsey, Isle of Man

Moorgh Lake Ramsey, Isle of Man

Port Soderick

Port Soderick

TRAMONTO SU GERUSALEMME

TRAMONTO SU GERUSALEMME

Masada, l'inespugnabile

Masada, l'inespugnabile

KATYN

KATYN

I GUERRIERI DELLA NOTTE

I GUERRIERI DELLA NOTTE

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

THE WOLFMAN

THE WOLFMAN

Sistema Solare

Sistema Solare

TOMBSTONE

TOMBSTONE

coco

coco

PLAYLIST MUSICALE I^

Rebecca Hall

Rebecca Hall