Pietro Berti

Pietro Berti

VILLA BERTI - IMOLA VIA BEL POGGIO 13

PER ESPRIMERE IL VOSTRO PARERE

PER CHI VOLESSE ESPRIMERE IL PROPRIO PARERE SUGLI ARGOMENTI TRATTATI O VOLESSE RICHIEDERE IN MERITO AGLI STESSI DELUCIDAZIONI O CHIARIMENTI, E' POSSIBILE COMUNICARE CON ME INVIANDO UN COMMENTO (cliccando sulla scritta "commenti" è possibile inviare un commento anche in modo anonimo, selezionando l'apposito profilo che sarà pubblicato dopo l'approvazione) OPPURE TRAMITE MAIL (cliccando sulla bustina che compare accanto alla scritta "commenti")







FUSIORARI NEL MONDO

Majai Phoria


UN UOMO GIACE TRAFITTO DA UN RAGGIO DI SOLE, ED E’ SUBITO SERA

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam

VIAGGIA CON RYANAIR

JE ME SOUVIENS

JE ME SOUVIENS

VILLA BERTI VIA BEL POGGIO N. 13 IMOLA http://www.villaberti.it/


Condizioni per l'utilizzo degli articoli pubblicati su questo blog

I contenuti degli articoli pubblicati in questo blog potranno essere utilizzati esclusivamente citando la fonte e il suo autore. In difetto, si contravverrà alle leggi sul diritto morale d’autore.
Si precisa che la citazione dovrà recare la dicitura "Pietro Berti, [titolo post] in http://pietrobertiimola.blogspot.com/"
E' poi richiesto - in ipotesi di utilizzo e/o citazione di tutto o parte del contenuto di uno e/o più post di questo blog - di voler comunicare all'autore Pietro Berti anche tramite e-mail o commento sul blog stesso l'utilizzo fatto del proprio articolo al fine di eventualmente impedirne l'utilizzo per l' ipotesi in cui l'autore non condividesse (e/o desiderasse impedire) l'uso fattone.
Auguro a voi tutti un buon viaggio nel mio blog.

Anchorage

Anchorage

venerdì 18 marzo 2011

Juventus Football Club

















« […] Perché la Juventus, dopo già un secolo di storia, è diventata una leggenda. Una leggenda che è sorta in un liceo di Torino e che ha finito per conquistare nove, dieci milioni di tifosi in Italia e, certo, altrettanti all'estero con un nome, una maglia e dei colori conosciuti in tutto il mondo. »
(Giovanni Agnelli, Grande Storia della Juventus, 2007[1])
La Juventus Football Club S.p.A. (dal lat. iuventus, gioventù[2]), nota anche come Juventus o, più semplicemente, Juve, è una società calcistica italiana per azioni con sede a Torino. Fondata nel 1897 come Sport Club Juventus da un gruppo di studenti liceali torinesi[3], si tratta del terzo club italiano per anzianità tra quelli tuttora attivi[4] e, insieme al Torino, uno dei due che rappresentano nel calcio professionistico il capoluogo piemontese. Legata fin dagli anni venti alla famiglia Agnelli, il club ha sempre militato nella massima categoria del campionato italiano di calcio (dal 1929 denominata Serie A) sin dalla sua fondazione, eccezion fatta per la stagione 2006-07.
La Juventus è la società calcistica più titolata del Paese, nonché una delle più vittoriose e importanti del mondo[5][6], fino al punto di essere nominata dall'Istituto Internazionale di Storia e Statistica del Calcio, organizzazione riconosciuta dalla FIFA, come il miglior club italiano e il secondo a livello europeo del XX secolo[7]. Nel 1988 la Juventus fu insignita di uno speciale riconoscimento come prima squadra nella storia del calcio continentale ad avere vinto tutte e tre le maggiori competizioni gestite dall'Unione Europea delle Federazioni Calcistiche, la Coppa dei Campioni, la Coppa delle Coppe e la Coppa UEFA[8]. Con la vittoria nella Coppa Intercontinentale 1985, infine, la Juventus divenne il primo – e rimane tuttora l'unico – club al mondo ad avere conquistato almeno una vjuventus olta tutti i trofei ufficiali a livello internazionale[9].
In base a quanto emerge da un sondaggio della società Demos & Pi (settembre 2010), la Juventus risulta essere la squadra con il più alto numero di sostenitori in Italia, avendo riscosso la preferenza del 29% del campione[10]. Inoltre, è tra le squadre con il maggior numero di sostenitori a livello mondiale contandone circa 180 milioni di simpatizzanti, in base a un rapporto della società tedesca di indagini sul mercato sportivo Sport+Markt AG dell'agosto 2005[11][12].
Indice[nascondi]
1 Cenni storici
2 Cronistoria
3 Colori e simboli
3.1 Colori
3.2 Simboli
3.2.1 Lo stemma
3.2.2 Inno ufficiale
4 Stadi
4.1 Il nuovo stadio
5 La Juventus nella cultura popolare
6 L'impegno in campo sociale
7 Rosa 2010-2011
7.1 Staff tecnico
7.2 Rose delle stagioni precedenti
8 Settore giovanile
9 Giocatori celebri
10 Presidenti e allenatori
10.1 Presidenti
10.2 Allenatori
11 Palmarès
11.1 Competizioni nazionali
11.2 Competizioni internazionali
11.3 Competizioni giovanili
12 Statistiche
12.1 Statistiche di squadra
12.2 Statistiche individuali
13 La Juventus e la Nazionale italiana
14 Struttura societaria
14.1 Organigramma della società
14.2 Sponsor tecnici e ufficiali
14.3 Sedi sociali e campi di gioco
15 Tifoseria
15.1 Cenni storici
15.2 Gemellaggi e rivalità
16 Note
17 Bibliografia
17.1 Libri
17.2 Pubblicazioni varie
17.3 Risorse informative in rete
18 Videografia
19 Voci correlate
19.1 Informazione storica
19.2 Liste e riconoscimenti
19.3 Informazioni economiche ed altri
20 Altri progetti
21 Collegamenti esterni
Cenni storici

Per approfondire, vedi la voce Storia della Juventus Football Club.

I fondatori-giocatori juventini con la prima maglia societaria nel 1898
Il 1º novembre 1897 vide la luce a Torino lo Sport Club Juventus per iniziativa di un gruppo di studenti del liceo classicoMassimo d'Azeglio”, usi ritrovarsi in corso Re Umberto su una panchina oggi custodita nell'attuale sede del club[13]; la prima maglia della squadra fu rosa, con cravatta o papillon nero. Nel 1903 divenne bianconera[14].
Nel 1900, con il nome di Foot-Ball Club Juventus[15], la società si iscrisse al suo primo campionato nazionale, ma fu eliminata dal Foot-Ball Club Torinese[16]. Il primo titolo nazionale arrivò nel 1905, all'epoca in cui la squadra giocava allo Stadio Velodromo Umberto I[3]. Nel 1906 il presidente della società, lo svizzero Alfred Dick, a seguito di accese discussioni di spogliatoio lasciò la Juventus e si unì, assieme a un gruppo di soci dissidenti, al Football Club Torinese dando vita al Foot-Ball Club Torino[17], segnando così l'origine della più antica rivalità del calcio italiano e l'inizio di una serie di problemi finanziari e sportivi che condussero la squadra bianconera alle soglie della retrocessione in Promozione nel 1913[18].
Dopo la Grande Guerra la Juventus, risollevatasi con la presidenza di Giuseppe Hess e Corrado Corradini, riuscì a migliorare il suo piazzamento in campionato e a fornire alcuni giocatori, tra cui il portiere Giovanni Giacone[19], alla Nazionale.

Edoardo Agnelli, presidente della Juventus dal 1923 al 1935
Il proprietario della FIAT Edoardo Agnelli assunse il controllo della società nel 1923; nello stesso anno fece costruire un nuovo stadio, in Corso Marsiglia, primo impianto sportivo italiano realizzato interamente in cemento armato[3]. Con l'arrivo del primo allenatore professionista, l'ungherese Jenő Károly, giunse anche la vittoria del secondo tricolore nella stagione 1925-26[3]. Il primo grande ciclo vincente della Juventus, grazie all'apporto di elementi come Giovanni Ferrari, Raimundo Orsi, Luis Monti e il celebre trio difensivo Combi-Rosetta-Caligaris[20], giunse tra il 1930-31 e il 1934-35, epoca dei cinque scudetti consecutivi (primato nazionale), uniti al raggiungimento delle semifinali di Coppa dell'Europa Centrale per quattro anni consecutivi. Allenatore della squadra in quattro delle cinque vittoriose stagioni fu Carlo Carcano[21], uno dei precursori del Metodo[3]; molti giocatori di quella Juventus formarono il nucleo della Nazionale italiana che si aggiudicò le vittorie nella Coppa Internazionale, progenitrice dell'attuale campionato d'Europa[22] e, soprattutto, nel campionato del mondo 1934 (cui la Juventus contribuì con 9 giocatori[23]).
La prematura morte di Edoardo Agnelli, avvenuta nel 1935, coincise con la fine del c.d. Quinquennio d'oro. Per il resto degli anni trenta e quasi tutti i quaranta la squadra bianconera non riuscì più a riconquistare lo scudetto, che giunse solo in fine di decennio, nel 1949-50.
Tra il 1943 e il 1945 la società, che già aveva dovuto rinunciare alla ragione sociale Foot-Ball Club a seguito dell'italianizzazione imposta dal fascismo, assunse il nome di Juventus-Cisitalia, in abbinamento con la Casa automobilistica omonima, la Cisitalia appunto, il cui proprietario era Pietro Dusio, all'epoca presidente del club bianconero[24] (laddove, singolarmente, il marchio FIAT, di proprietà della famiglia Agnelli, fu abbinato al Torino[24]).

Sivori, Charles e Boniperti, il tridente d'attacco della Juventus di fine anni cinquanta, anche detto il Trio Magico
Alla fine della guerra la società torinese mutò la denominazione in Juventus Football Club. Sotto la presidenza di Gianni Agnelli e, in seguito, di suo fratello Umberto, la Juventus conobbe un secondo ciclo di vittorie, grazie anche all'arrivo di elementi come l'argentino Omar Sivori e il gallese John Charles che, insieme al talento casalingo, e capitano della squadra, Giampiero Boniperti, formarono quello che la stampa non tardò a denominare Trio Magico[25][26]: tre scudetti tra il 1958 e il 1961, il primo dei quali, il 10º, quello che le valse il diritto a poter esporre sulle maglie la stella[27]. Omar Sivori divenne nel 1961 il primo calciatore proveniente dalla Serie A a vincere il Pallone d'oro. A tale ciclo fece seguito un decennio scarso di vittorie, con la sola eccezione del titolo 1966-67, vinto superando all'ultima giornata l'Internazionale sconfitta sul campo del Mantova.

Festeggiamenti per il 15º scudetto allo Stadio Olimpico di Roma il 20 maggio 1973
Il 13 luglio 1971 Giampiero Boniperti diventò presidente del club e il suo primo scudetto in tale nuova veste giunse subito alla sua prima stagione, nel 1971-72, bissato da quello successivo del 1972-73: furono i primi di un nuovo ciclo, che in quindici anni, sotto la conduzione tecnica dapprima di Carlo Parola e poi di Giovanni Trapattoni, portarono a Torino nove scudetti (l'ultimo nel 1986), due Coppe Italia e vittorie internazionali che fecero diventare la Juventus il club primo d'Europa a vincere tutte le competizioni dell'UEFA e, a seguire, il primo del mondo a vincere tutte le competizioni ufficiali per club.
In tale quindicennio fu stabilito anche il record di punti per campionati a 16 squadre (51, contro il Torino fermo a 50, nel 1976-77) alla fine di un torneo definito allora da La Gazzetta dello Sport «un lungo e affascinante duello»[28] e, contemporaneamente ad esso, anche la vittoria in Coppa UEFA, al termine di una durissima doppia finale disputata contro gli spagnoli dell'Athletic di Bilbao, con un organico composto esclusivamente da giocatori italiani[29]: di essi, quelli schierati in campo nella circostanza furono Zoff, Cuccureddu, Gentile; Furino, F. Morini, Scirea; Causio, Tardelli, Boninsegna (sostituito al 59' dell'incontro da Spinosi), Benetti e Bettega.
A macchiare la conquista del titolo di campione d'Europa, conseguito a Bruxelles il 29 maggio 1985 sul Liverpool, vi furono gravissimi incidenti pre-gara tra la tifoseria italiana e quella inglese, che portarono alla morte di 39 spettatori.

Per approfondire, vedi la voce Strage dell'Heysel.

Una formazione della Juventus 1983-84 che vinse scudetto e Coppa delle Coppe
Lo scudetto vinto nel 1986 chiuse il decennio di Trapattoni: durante la sua gestione, complessivamente 9 elementi della Juventus giocarono nella Nazionale italiana al Campionato del mondo 1978 in Argentina (dove gli Azzurri giunsero quarti) e 6 in quella che si laureò campione del mondo 1982 in Spagna. Inoltre Antonio Cabrini, Gaetano Scirea e Marco Tardelli divennero i primi giocatori al mondo ad avere vinto sia tutte le competizioni per club cui presero parte sia la Coppa FIFA.
Tramontata la generazione di calciatori che avevano costituito l'asse portante della squadra la Juventus affrontò nove anni privo di risultati in campo nazionale, anche se giunsero una Coppa Italia (1990) e due Coppe UEFA (1990 e 1993[30]).

Marcello Lippi ha guidato la Juventus dal 1994 al 1999 e dal 2001 al 2004
Nel 1994 un cambio ai vertici della società fu il preludio all'arrivo di Marcello Lippi, che corrispose all'ennesimo ciclo vincente in Italia e a livello internazionale: in dieci stagioni, con un intervallo di un biennio di interregno di Carlo Ancelotti, che vinse la Coppa Intertoto (ultimo trofeo internazionale vinto dal club, fino ad oggi), la Juventus vinse cinque scudetti, raggiunse quattro finali di Champions League vincendo quella del 1996 allo Stadio Olimpico di Roma, una Coppa Intercontinentale e una Supercoppa UEFA.
Nel 2004 giunse sulla panchina bianconera Fabio Capello, fino ad allora allenatore della Roma: nei due anni di gestione del tecnico friulano la Juventus vinse due campionati consecutivi, nel 2004-05 e 2005-06, che nel computo generale del club sarebbero stati rispettivamente il 28º e il 29º; tuttavia, a causa del caso giudiziario giornalisticamente definito Calciopoli a seguito del quale alcuni club di serie A vennero penalizzati, lo scudetto del 2005 fu revocato e non assegnato; quanto a quello del 2006, la Juventus fu retrocessa per illecito sportivo all'ultimo posto della classifica e penalizzata di 17 punti (successivamente ridotti a 9[31]) nel successivo torneo di serie B; stante la contemporanea penalizzazione in punti del Milan giunto secondo alle sue spalle, il titolo fu assegnato all'Internazionale, terza prima delle sentenze della magistratura sportiva. Sotto la nuova dirigenza (Giovanni Cobolli Gigli, presidente, e Jean-Claude Blanc, amministratore delegato) la Juventus, con 28 vittorie e 10 pareggi su 42 incontri (pari a 85 punti al netto delle penalità), fu promossa in serie A un anno più tardi vincendo il campionato di serie B con sei punti di vantaggio sulla seconda, il Napoli. Il nuovo tecnico, Didier Deschamps, si dimise prima della fine del campionato, dopo la promozione matematica: nell'estate del 2007 fu scelto di affidare la conduzione tecnica all'allenatore romano Claudio Ranieri, cui seguirono nell'ordine Ciro Ferrara – alla prima esperienza da allenatore –, già responsabile del settore giovanile, e Alberto Zaccheroni, ufficializzato nel gennaio 2010[32]. Il 19 maggio dello stesso anno, dopo la fine della stagione, l'imprenditore torinese Andrea Agnelli assume la presidenza del club al posto di Blanc – eletto al massimo incarico societario nell'ottobre 2009 – e vengono nominati Giuseppe Marotta come nuovo direttore generale e Luigi Delneri come nuovo allenatore del club, rispettivamente[33].
Cronistoria
Cronistoria della Juventus Football Club
1897 · 1º novembre, fondazione dello Sport Club Juventus. L'uniforme è una maglia rosa con cravatta e calzoncini neri.
1898 · Non prende parte al campionato nazionale.
1899 · Cambia denominazione in Foot-Ball Club Juventus[15].
Non prende parte al campionato nazionale.
1900 · III Campionato Federale di Prima Categoria. Non supera il Girone Eliminatorio Piemontese.
1901 · Semifinale del Campionato Federale.
1902 · 2ª nel Girone Eliminatorio Piemontese dopo spareggio.
1903 · Adozione dell'uniforme a strisce bianconere e calzoncini bianchi.
Finalista del Campionato Federale.
1904 · Finalista del Campionato Federale.
1905 · Campione d'Italia (1º titolo).
1906 · Scissione societaria e fondazione del Foot-Ball Club Torino[17].
2ª nel girone finale del Campionato Federale[34].
1907 · 2ª nel Girone Eliminatorio Piemontese.
1908 · Vincitrice del Campionato Federale FIF (1º titolo).
2ª nel Girone Eliminatorio Piemontese del Campionato Italiano.
1909 · Vincitrice del Campionato Federale FIF (2º titolo).
3ª nel Girone Eliminatorio Piemontese del Campionato Italiano.
1909-10 · 3ª nel campionato a girone unico.
1910-11 · 9ª nel campionato ligure-lombardo-piemontese.
1911-12 · 8ª nel campionato ligure-lombardo-piemontese.
1912-13 · 6ª nel girone eliminatorio piemontese. Ripescata per ammissione nel girone lombardo[18].
1913-14 · 2ª nel girone lombardo; 4ª nel girone finale del campionato del Nord Italia.
1914-15 · 2ª nel gruppo B del campionato dell'Alta Italia (girone piemontese centrale); 2ª nel gruppo A del girone semifinale Interregionale.
1915-16 · 1ª nel girone piemontese occidentale e 2ª nel girone finale della Coppa Federale di calcio[35].
19161919 · Sospensione attività sportive per cause belliche.
1919-20 · 1ª nel gruppo A piemontese; 1ª nel girone B delle semifinali interregionali e 2ª nel girone finale del campionato del Nord Italia.
1920-21 · 4ª nel gruppo A del girone eliminatorio piemontese.
1921-22 · 6ª nel girone A di Prima Divisione C.C.I.
1922-23 · 5ª nel girone B di Prima Divisione.
1923 · 23 luglio. Ingresso della famiglia Agnelli nella società[3].
1923-24 · 5ª nel girone A di Prima Divisione[36].
1924-25 · 3ª nel girone B di Prima Divisione[36].
1925-26 · Campione d'Italia (2º titolo).
1926-27 · 3ª nel girone finale di Divisione Nazionale. 4º turno eliminatorio di Coppa Italia[37].
1927-28 · 3ª nel girone finale di Divisione Nazionale[36].
1928-29 · 2ª nel girone B di Divisione Nazionale[38].
Quarti di finale di Coppa dell'Europa Centrale.
1929 · Istituzione del campionato a girone unico.
1929-30 · 3ª in Serie A.
1930-31 · Campione d'Italia (3º titolo)
Quarti di finale di Coppa dell'Europa Centrale.
1931-32 · Campione d'Italia (4º titolo).
Semifinalista di Coppa dell'Europa Centrale[39].
1932-33 · Campione d'Italia (5º titolo).
Semifinalista di Coppa dell'Europa Centrale.
1933-34 · Campione d'Italia (6º titolo).
Semifinalista di Coppa dell'Europa Centrale.
1934-35 · Campione d'Italia (7º titolo).
Semifinalista di Coppa dell'Europa Centrale.
1935-36 · 5ª in Serie A.
Quarti di finale di Coppa Italia.
1936 · Italianizzazione del nome in Juventus con perdita di Foot-Ball Club.
1936-37 · 5ª in Serie A.
Ottavi di finale di Coppa Italia.
1937-38 · 2ª in Serie A. Vincitrice della Coppa Italia (1º titolo).
Semifinalista di Coppa dell'Europa Centrale.
1938-39 · 8ª in Serie A.
Ottavi di finale di Coppa Italia.
1939-40 · 3ª in Serie A.
Semifinalista di Coppa Italia.
1940-41 · 5ª in Serie A.
Ottavi di finale di Coppa Italia.
1941-42 · 6ª in Serie A. Vincitrice della Coppa Italia (2º titolo).
1943 · Assume la denominazione societaria di Juventus-Cisitalia[24].
1942-43 · 3ª in Serie A.
Ottavi di finale di Coppa Italia.
19431945 · Sospensione attività sportive per cause belliche.
1944 · 2ª nel girone eliminatorio Ligure-Piemontese e 2ª nel Girone Ligure-Lombardo-Piemontese delle semifinali del Campionato di Guerra.
1945 · Assume il nome di Juventus Football Club.
1945-46 · 2ª nel girone finale della Divisione Nazionale.
1946-47 · 2ª in Serie A.
1947-48 · 3ª in Serie A[36].
1948-49 · 4ª in Serie A.
1949-50 · Campione d'Italia (8º titolo)
1950-51 · 3ª in Serie A.
Finalista di Coppa Rio[40].
1951-52 · Campione d'Italia (9º titolo).
3ª in Coppa Latina 1952.
1952-53 · 2ª in Serie A.
1953-54 · 2ª in Serie A.
1954-55 · 7ª in Serie A.
1955-56 · 12ª in Serie A[36].
1956-57 · 9ª in Serie A.
1957-58 · Campione d'Italia (10º titolo).
Semifinalista di Coppa Italia.
1958-59 · 3ª in Serie A. Vincitrice della Coppa Italia (3º titolo).
Sedicesimi di finale di Coppa dei Campioni.
1959-60 · Campione d'Italia (11º titolo). Vincitrice della Coppa Italia (4º titolo).
1960-61 · Campione d'Italia (12º titolo).
Semifinalista di Coppa Italia.
Sedicesimi di finale di Coppa dei Campioni.
1961-62 · 12ª in Serie A.
Semifinalista in Coppa Italia.
Quarti di finale di Coppa dei Campioni.
1962-63 · 2ª in Serie A.
Quarti di finale di Coppa Italia.
1963-64 · 5ª in Serie A[36].
Semifinalista di Coppa Italia.
Quarti di finale di Coppa delle Fiere.
1964-65 · 4ª in Serie A. Vincitrice della Coppa Italia (5º titolo).
Finalista di Coppa delle Fiere.
1965-66 · 5ª in Serie A.
Semifinalista di Coppa Italia.
Sedicesimi di finale di Coppa delle Coppe.
1966-67 · Campione d'Italia (13º titolo).
Semifinalista di Coppa Italia.
Quarti di finale di Coppa delle Fiere.
1967 · 27 giugno, la Juventus Football Club diventa società per azioni[41].
1967-68 · 3ª in Serie A.
1º turno di Coppa Italia.
Semifinalista di Coppa dei Campioni.
1968-69 · 5ª in Serie A.
Quarti di finale di Coppa Italia.
Sedicesimi di finale di Coppa delle Fiere.
1969-70 · 3ª in Serie A.
Quarti di finale di Coppa Italia.
Sedicesimi di finale di Coppa delle Fiere.
1970-71 · 4ª in Serie A.
1º turno di Coppa Italia.
Finalista di Coppa delle Fiere.
1971-72 · Campione d'Italia (14º titolo).
Girone di semifinale di Coppa Italia
Quarti di finale di Coppa UEFA.
1972-73 · Campione d'Italia (15º titolo).
Finalista di Coppa Italia.
Finalista di Coppa dei Campioni.
1973-74 · 2ª in Serie A.
Girone di semifinale di Coppa Italia.
Sedicesimi di finale di Coppa dei Campioni.
Sconfitta in Coppa Intercontinentale[42].
1974-75 · Campione d'Italia (16º titolo).
Girone di semifinale di Coppa Italia.
Semifinalista di Coppa UEFA.
1975-76 · 2ª in Serie A.
Ottavi di finale di Coppa dei Campioni.
1976-77 · Campione d'Italia (17º titolo). Vincitrice della Coppa UEFA (1º titolo).
Girone di semifinale di Coppa Italia.
1977-78 · Campione d'Italia (18º titolo).
Girone di semifinale di Coppa Italia.
Semifinalista di Coppa dei Campioni.
1978-79 · 3ª in Serie A. Vincitrice della Coppa Italia (6º titolo).
Sedicesimi di finale di Coppa dei Campioni.
1979-80 · 2ª in Serie A.
Semifinalista di Coppa Italia.
Semifinalista di Coppa delle Coppe.
1980-81 · Campione d'Italia (19º titolo).
Semifinalista di Coppa Italia.
Sedicesimi di finale di Coppa UEFA.
Finalista del Torneo di Capodanno.
1981-82 · Campione d'Italia (20º titolo).
Ottavi di finale di Coppa dei Campioni.
1982-83 · 2ª in Serie A. Vincitrice della Coppa Italia (7º titolo).
Finalista di Coppa dei Campioni.
1983-84 · Campione d'Italia (21º titolo). Vincitrice della Coppa delle Coppe (1º titolo).
Ottavi di finale di Coppa Italia.
1984-85 · 6ª in Serie A[43]. Vincitrice della Supercoppa UEFA (1º titolo)[44]. Campione d'Europa (1º titolo).
1985-86 · Campione d'Italia (22º titolo) Campione del mondo per club (1º titolo).
Ottavi di finale di Coppa Italia.
Quarti di finale di Coppa dei Campioni.
1986-87 · 2ª in Serie A.
Quarti di finale di Coppa Italia.
Ottavi di finale di Coppa dei Campioni.
1987-88 · 6ª in Serie A[45].
Semifinalista di Coppa Italia.
Sedicesimi di finale di Coppa UEFA.
1988 · 12 luglio. La Juventus è insignita a Ginevra (Svizzera) della Targa UEFA dall'Unione Europea delle Federazioni Calcistiche quale prima nel continente a vincere le tre maggiori competizioni europee per club[8].
1988-89 · 4ª in Serie A.
2º turno di Coppa Italia.
Quarti di finale di Coppa UEFA.
1989-90 · 4ª in Serie A[43]. Vincitrice della Coppa Italia (8º titolo) Vincitrice della Coppa UEFA (2º titolo).
1990-91 · 7ª in Serie A.
Quarti di finale di Coppa Italia.
Semifinalista di Coppa delle Coppe.
Sconfitta in Supercoppa Italiana.
1991-92 · 2ª in Serie A.
Finalista di Coppa Italia.
1992-93 · 4ª in Serie A. Vincitrice della Coppa UEFA (3º titolo).
Semifinalista di Coppa Italia.
1993-94 · 2ª in Serie A.
Sedicesimi di finale di Coppa Italia.
Quarti di finale di Coppa UEFA.
1994-95 · Campione d'Italia (23º titolo). Vincitrice della Coppa Italia (9º titolo).
Finalista di Coppa UEFA.
1995-96 · 2ª in Serie A. Campione d'Europa (2º titolo). Vincitrice della Supercoppa d'Italia (1º titolo).
Ottavi di finale di Coppa Italia.
1996-97 · Campione d'Italia (24º titolo). Vincitrice della Supercoppa UEFA (2º titolo). Campione del mondo per club (2º titolo).
Quarti di finale di Coppa Italia.
Finalista di Champions League.
1997 · 1º novembre, centenario della fondazione del club (Juvecentus).
1997-98 · Campione d'Italia (25º titolo). Vincitrice della Supercoppa d'Italia (2º titolo).
Semifinalista di Coppa Italia.
Finalista di Champions League.
1998-99 · 7ª in Serie A[46].
Quarti di finale di Coppa Italia.
Semifinalista di Champions League.
Sconfitta in Supercoppa Italiana.
1999-2000 · 2ª in Serie A. Vincitrice della Coppa Intertoto (1º titolo).
Quarti di finale di Coppa Italia.
Ottavi di finale di Coppa UEFA.
2000 · 23 dicembre. La Juventus è classificata al 7º posto (prima società calcistica italiana) nella lista dei migliori club del XX secolo stilata dalla FIFA[47].
2000-01 · 2ª in Serie A.
Ottavi di finale di Coppa Italia.
Prima fase di Champions League.
2001 · 3 dicembre. La Juventus Football Club SpA avvia la quotazione in Borsa[48][49].
2001-02 · Campione d'Italia (26º titolo).
Finalista di Coppa Italia.
Seconda fase di Champions League.
2002-03 · Campione d'Italia (27º titolo). Vincitrice della Supercoppa d'Italia (3º titolo).
Quarti di finale di Coppa Italia.
Finalista di Champions League.
2003-04 · 3ª in Serie A. Vincitrice della Supercoppa d'Italia (4º titolo).
Finalista di Coppa Italia.
Ottavi di finale di Champions League.
2004-05 · 1ª in Serie A (titolo revocato)[50].
Ottavi di finale di Coppa Italia.
Quarti di finale di Champions League.
2005-06 · 20ª in Serie A. Retrocessa in serie B[50].
Quarti di finale di Coppa Italia.
Quarti di finale di Champions League.
Sconfitta in Supercoppa Italiana.
2006-07 · 1ª in Serie B. Promossa in Serie A.
Sedicesimi di finale di Coppa Italia.
2007-08 · 3ª in Serie A.
Quarti di finale di Coppa Italia.
2008-09 · 2ª in Serie A.
Semifinalista di Coppa Italia.
Ottavi di finale di Champions League.
2009 · 10 settembre. La Juventus è classificata al 2º posto (prima società calcistica italiana) nel ranking dei migliori club europei del XX secolo stilato dall'Istituto Internazionale di Storia e Statistica del Calcio.
2009-10 · 7ª in Serie A.
Quarti di finale di Coppa Italia.
Prima fase di Champions League.
Ottavi di finale di Europa League.
2010-11 · Stagione in corso.
Colori e simboli

Per approfondire, vedi la voce Colori e simboli della Juventus Football Club.
Colori

La squadra nel 1903, prima stagione con le maglie bianconere
Dal 1903 l'uniforme di gioco della Juventus è una maglia a strisce verticali bianche e nere. I pantaloncini sono normalmente bianchi, talora neri[14].
La maglia originale era di colore rosa con cravatta nera: tale scelta cromatica fu dovuta a un errore nella spedizione nei corredi ordinati per il club. In seguito, a causa dei frequenti lavaggi, la maglie si scolorirono in maniera talmente evidente che il club ne decise un cambio[3].
Fu così chiesto all'inglese John Savage, uno dei membri della società, di cercare nel suo Paese un kit da gioco più consono e resistente all'usura; Savage aveva un amico di Nottingham tifoso del Notts County, la cui maglia è a strisce bianconere; per tale ragione fu spedito a Torino un set di uniformi analogo a quello usato dal Notts County[51].
Simboli
Lo stemma

La zebra, logo utilizzato negli anni ottanta e novanta

Un logo del passato
Eccezion fatta per un logo in uso a cavallo tra gli anni ottanta e novanta, una silhouette di una zebra rampante con due stelle a simboleggiare i venti scudetti raggiunti, fin dagli anni venti l'emblema della Juventus è rimasto sostanzialmente invariato[52], essendo stato soggetto solamente a moderati restyling, il più recente dei quali risalente al 2004[53].
Esso raffigura uno scudo ovale a strisce verticali bianche e nere, che nella versione più recente sono sette, quattro bianche e tre nere[53]. Il nome del club è impresso in caratteri neri e sottolineato in oro su di un'area bianca convessa. Il gioco di ombreggiature del logo ha lo scopo di conferire ad esso un'apparenza di tridimensionalità[53]. Nella parte inferiore dello stemma, in bianco su sfondo nero, è rappresentato il toro, simbolo civico di Torino.
In passato lo sfondo del nome del club fu anche di colore blu Savoia, omaggio alla tradizione sabauda di Torino, e di forma concava[52]. Anche lo sfondo dello stemma civico fu blu Savoia, mentre il toro e il nome del club erano di colore giallo-oro[52].
Dal logo attuale sono state eliminate le due stelle, presenti fin dal 1982, in quanto considerate un riconoscimento sportivo (variabile nel tempo) e non un elemento d'identità del club[53].
Inno ufficiale
L'inno ufficiale della Juventus – il quinto nella storia del club – è Juve, storia di un grande amore, composto dal cantante e musicista emiliano Paolo Belli nel 2007[54].
Vi sono altre canzoni scritte in omaggio alla squadra come Il cielo è bianconero, Vecchia Signora, Juve facci sognare e Magica Juve, tutte a opera del compositore Francesco De Felice[55]. Tra quelle composte dagli artisti più noti, figura Juvecentus, opera di Pierangelo Bertoli nel 1997, in occasione del centesimo anniversario della fondazione del club[56].
Stadi

Per approfondire, vedi le voci Stadio Olimpico di Torino, Stadio Delle Alpi, Stadio Comunale, Stadio di Corso Marsiglia, Stadio di Corso Sebastopoli, Stadio Motovelodromo Umberto I e Piazza d'Armi.

Lo Stadio di Corso Marsiglia, campo di gioco della Juventus dal 1922 al 1933

Lo stadio Comunale “Vittorio Pozzo”, impianto interno dal 1933 al 1990

Lo stadio delle Alpi, impianto interno dal 1990 al 2006
Dalla stagione 2006-07 la Juventus disputa i suoi incontri interni nello Stadio Olimpico, impianto in passato noto come Stadio Comunale, e già terreno casalingo della squadra dal 1933 al 1990. Lo Stadio Olimpico ha una capacità massima di 27.994 posti a sedere[57], dopo la ristrutturazione avvenuta in occasione dei Giochi Olimpici invernali che Torino ospitò nel 2006. Nato come Stadio “Benito Mussolini” per dotare la città di un impianto che potesse ospitare le gare del campionato del mondo 1934, ribattezzato dopo la guerra Stadio Comunale e, in seguito, Stadio Comunale “Vittorio Pozzo”, esso ospitò 890 incontri di campionato della Juventus[57] e, dal 1963, dopo la definitiva dismissione del “Filadelfia”, fu condiviso con il Torino; capace di circa 65.000 posti in piedi, fu utilizzato fino al 1990, anno in cui le due compagini cittadine si trasferirono al “delle Alpi”, riservando il Comunale solo agli allenamenti della Juventus.
Il 18 giugno 2002 il Comune cedette l'impianto a titolo gratuito al Torino in cambio dell'impegno del club granata a ristrutturarlo in tempo per i Giochi Olimpici (tale impegno non fu rispettato per sopravvenuto fallimento societario nel 2005 a seguito del quale il Comune riacquisì la titolarità della concessione dell'impianto) e, nel contempo, concesse lo sfruttamento dell'area dello Stadio delle Alpi alla Juventus per 99 anni[58]. Lo Stadio Olimpico è destinato a rimanere l'impianto interno della Juventus fino al completamento dei lavori del nuovo stadio di proprietà, che sorgerà sull'area dell'attuale “delle Alpi”.
Il citato Stadio delle Alpi, costruito dal consorzio Acqua Marcia di Roma in occasione del campionato del mondo 1990, fu l'impianto interno dal campionato 1990-91 a tutto il 2005-06; situato nel quartiere di Vallette, nella periferia nord-occidentale di Torino, era capace di poco più di 69.000 posti ed era dotato di un impianto di diffusione acustica che lo rendeva idoneo anche all'esecuzione di concerti. Nel periodo di utilizzo del delle Alpi, comunque, la Juventus scelse di disputare le proprie gare interne in stadi di altre città, quali ad esempio il Manuzzi di Cesena (Coppa Italia, Coppa Intertoto), il Meazza di Milano (semifinale e finale di Coppa UEFA 1994-95) oppure la Favorita di Palermo (Supercoppa UEFA 1996)[58].
In assoluto, i primi impianti utilizzati dal club furono il Parco del Valentino e il Cittadella, nel biennio 1897-1898. Dal 1898 al 1908 fu utilizzato lo Stadio Piazza d'Armi, tranne il biennio 1905-1906, durante il quale il terreno di casa fu il velodromo Umberto I[59].
Dal 1909 al 1922 l'impianto utilizzato fu quello di Corso Sebastopoli e, dal 1922 al 1933, quello di Corso Marsiglia, che fu teatro della conquista di 4 campionati, tre dei quali consecutivi[60].
Il nuovo stadio

Per approfondire, vedi la voce Juventus Arena.
È del 18 marzo 2008 la decisione del consiglio di amministrazione della Juventus F.C. SpA di approvare il progetto per il nuovo stadio, destinato a sorgere sull'area del “delle Alpi[61]; l'investimento complessivo per la realizzazione del nuovo impianto ammonta a 105 milioni di euro[62].
L'opera, progettata dagli studi GAU e Shesa sotto il coordinamento degli architetti Gino Zavanella ed Eloy Suarez e dell'ingegnere Massimo Majowecki, è stata ufficialmente presentata il 20 novembre 2008 al Lingotto[63]: prevista su un'area totale di 355.000 (di cui 45.000 destinati allo stadio, 155.000 ai servizi, 34.000 alle attività commerciali e 30.000 ad aree verdi e piazze[61]), tutta la costruzione è a pianta rettangolare, circondata da due strutture semi-ellittiche destinate a ospitare le attività commerciali, i ristoranti e i bar: l'accesso alle tribune sarà garantito da specifiche passerelle inserite nei diversi settori dello stadio. Sono previsti anche palchi c.d. VIP – disegnati da Pininfarina SpA – affacciati direttamente sul prato[61].
Lo stadio, definito «all'avanguardia» nei criteri di sicurezza per esso previsti[61] e nell'abbattimento delle barriere architettoniche, prevede 41.000 spettatori seduti[61], ed è concepito solo per il calcio, non avendo pista d'atletica intorno al campo; il terreno di gioco sarà ribassato di circa un metro e mezzo rispetto alle gradinate più basse, e non sono previste barriere né separazioni fisiche tra spalti e terreno[64].
Esternamente lo stadio sarà rivestito da 40.000 lamine d'alluminio oscillanti e riflettenti che, secondo il disegnatore Giorgetto Giugiaro, daranno la sensazione di una «bandiera in movimento». La copertura, studiata in galleria del vento e tenuta da due piloni, sarà semi-trasparente in modo da garantire il passaggio della luce sufficiente alla crescita dell'erba e contemporaneamente la protezione degli spettatori dai raggi solari. L'inaugurazione è prevista per luglio 2011, in concomitanza con il 150º anniversario dell'Unità d'Italia[65] e il pieno utilizzo per la stagione 2011-12.
La Juventus nella cultura popolare

Francobollo delle poste italiane celebrativo della vittoria della Juventus in Champions League 1995-96
Nel corso degli anni la Juventus, oltre a imporsi come realtà sportiva nazionale e internazionale, ha acquisito un posto di rilievo nella cultura della Nazione. Essa fu la prima, al pari del Genoa, ad avere al seguito un “treno speciale” di tifosi: accadde il 1º aprile 1906 in occasione dell'incontro di campionato tra dette due squadre in campo neutro a Milano, ripetizione di quello, disputato a Torino, interrotto il 18 marzo precedente a causa della prima invasione di campo della storia del calcio italiano[66].
Il 29º derby della Mole disputatosi allo stadio di Corso Marsiglia il 15 maggio 1932 fu il primo evento calcistico trasmesso in diretta radiofonica nazionale dall'EIAR, con la voce di Nicolò Carosio. Inoltre, nel quadro delle trasmissioni sperimentali della RAI (quelle ufficiali, anche sportive, ebbero inizio il 3 gennaio 1954[67]) l'incontro di serie A Juventus-Milan del 5 febbraio 1950 fu oggetto della prima diretta televisiva nazionale, per la voce di Carlo Balilla Bacarelli[68].
A uno storico 0-5, subìto il 15 marzo 1931 al Campo Testaccio della Capitale a opera della Roma di Fulvio Bernardini, sono ispirati sia il primo fonofilm italiano relativo al calcio: Cinque a zero (1932), per la regia di Mario Bonnard[69] che il romanzo di Mario Soldati Le due città (1964)[70]. Il club è stato anche punto di riferimento in altre opere di Soldati, quali America primo amore (1935)[71], Un prato di papaveri. Diario 1947-1964 (1973)[72] e Lo specchio inclinato. Diario 1965-1971 (1975)[73].
Altri riferimenti alla Juventus si trovano in La classe operaia va in paradiso di Elio Petri (1971), film vincitore del Grand Prix al Festival di Cannes 1972[74], in Vacanze in America di Carlo Vanzina (1984), dove si assiste a una partita tra studenti juventini e romanisti a Zabriskie Point, nella Valle della Morte[75] e in Santa Maradona di Marco Ponti (2001), nel quale si trova una scena ambientata allo Stadio delle Alpi durante l'incontro di campionato tra i bianconeri e l'Atalanta[76]. Per quanto riguarda i film di argomento più legato al calcio e al tifo, sul versante della satira di costume figura Il presidente del Borgorosso Football Club di Luigi Filippo D'Amico (1970), in cui il personaggio eponimo, interpretato da Alberto Sordi, ingaggia l'ex juventino Omar Sivori, presente nel film nella parte di se stesso[77]; nei primi anni ottanta, in Eccezzziunale… veramente, del citato Vanzina (1982), Diego Abatantuono rappresenta, nei tre episodi di cui si compone il film, rispettivamente un tifoso milanista, uno interista e uno juventino[75]; stesso ruolo interpretò nel sequel, un quarto di secolo più tardi, in Eccezzziunale… veramente - Capitolo secondo… me (2006), ancora di Vanzina[78]. Infine, sul fronte dell'analisi del disagio sociale e del tifo come valvola di sfogo dell'aggressività, figura il film Ultrà di Ricky Tognazzi (1990), che parla delle vicende di un capotifoso della Roma (interpretato da Claudio Amendola) e del gruppo organizzato da lui guidato che si reca in trasferta a Torino, dove ingaggia violenti scontri con i Drughi, frangia di ultras bianconeri[79].

Murale allusivo alla Juventus ad Albuquerque, Nuovo Messico (Stati Uniti)
La poesia-tributo Madama Juve, scritta in piemontese dallo scrittore e giornalista Giovanni Arpino, fu inclusa nel libro Opere (1992), antologia a cura dei poeti Giorgio Bàrberi Squarotti e Massimo Romano[80]. Tale poesia, insieme ad altri omaggi alla Juventus composti da Arpino, è stata tradotta in italiano dal critico letterario torinese Bruno Quaranta e pubblicata nella sua opera Stile e stiletto (1997)[81]. Sempre a opera di Arpino sono altri riferimenti alla Juventus, citati in Racconti di vent'anni (1974)[82] e in Opere scelte (2005), antologia letteraria, narrativa e giornalistica a cura dell'italianista veneziano Rolando Damiani[83]. Ancora in ambito letterario la Juventus fa da sfondo, come punto di riferimento della vita del protagonista, nel romanzo di Aldo Nove Puerto Plata Market[84] e, nel romanzo del giornalista Aldo Cazzullo I ragazzi di via Po, è parte del contesto storico-culturale della società torinese degli anni cinquanta[85]. Entrambi i lavori citati sono del 1997. Più recentemente, nel 2003, i giornalisti Mario e Andrea Parodi hanno citato la Juventus di Trapattoni campione d'Italia nel 1977 e 1978 all'interno del contesto storico e sociale della crisi politico-istituzionale dell'Italia di quegli anni, nel loro libro In bianco e nero[86].
Fuori dall'Italia la Juventus è citata come F.C. Piemonte nell'anime giapponese Captain Tsubasa Road to 2002 (2001) e con il suo nome vero nel manga omonimo[87]. In Inghilterra i tifosi del Notts County sono usi intonare il loro coro da stadio It's just like watching Juve (È proprio come guardare la Juve), in riferimento alla comunanza cromatica delle uniformi dei due club, ogni volta che la loro squadra realizza una grande prestazione[88].
Il compositore torinese Domenico Seren Gay ha dedicato al club due canzoni: Juventus, presente nell'album Juventus/Maria (1962) e Forza Juve, presente nell'album Forza Juve/Gioanin Pet Pet Sigàla (1968)[89].
Tra gli eventi culturali più recenti aventi come oggetto il club bianconero, figura la mostra Juventus. 110 anni a opera di arte, organizzata in occasione del centodecimo anniversario della fondazione della società[90] e tenutasi a Palazzo Bricherasio a cura della fondazione omonima dal 26 ottobre al 2 dicembre 2007. Tale esposizione, curata dal critico d'arte Luca Beatrice, ha illustrato lo sviluppo della storia, dei personaggi e dei successi della Juventus e il suo rapporto con la città di Torino attraverso un'analisi artistica e culturale sul calcio[90]:
« A Torino, invece, si respira Juventus un po' dovunque: la panchina di corso Re Umberto, il Liceo d'Azeglio, le varie sedi (Galleria San Federico, piazza Crimea e ora corso Galileo Ferraris), gli stadi (da Piazza d'Armi al Comunale, dal Campo Combi al Delle Alpi che in molti cominciamo a rimpiangere), e poi le strade, i quartieri, da Mirafiori alla collina, da San Paolo alla Crocetta, c'è tanta Juve nella storia della capitale sabauda, un percorso che attraversa, decennio dopo decennio, l'arte e la cultura del Novecento. »
(Juventus. 110 anni a opera di arte, 2007[91].)
L'impegno in campo sociale
La Juventus è attiva nel campo sociale e umanitario. Tra i programmi sociali intrapresi, figurano Fatti e Progetti per i Giovani, orientato al miglioramento della qualità di vita e a favorire l'accesso all'istruzione ai giovani extracomunitari minorenni[92] tramite un centro di accoglienza, e la realizzazione – in collaborazione con la facoltà di Economia dell'Università di Torino – di un corso di formazione allo studio del management sportivo[92].
In ambito sanitario, in collaborazione con l'Azienda Ospedaliera Regina Margherita-Sant'Anna di Torino partecipa al progetto Crescere insieme al Sant'Anna[93], programma di ristrutturazione del reparto di Neonatologia Ospedaliera dell'ospedale “Sant'Anna”[93] e sostiene le attività della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro[92].
Altro progetto comunitario della società bianconera è il “Centro di accoglienza” intitolato a Edoardo Agnelli e realizzato in collaborazione con l'Associazione Gruppi di Volontariato Vincenziano al fine di dare ospitalità a madri in condizioni disagiate[92].
Nel 2000, inoltre, la Juventus intraprese il progetto Un sogno per il Gaslini, allo scopo di dotare l'istituto pediatricoG. Gaslini” di Genova di una dépendance da adibire a luogo di studio e svago per i bambini ivi ricoverati, da realizzarsi tramite il recupero edilizio dell'abbazia di san Gerolamo, che si trova all'interno della struttura dell'ospedale. Per il raggiungimento dello scopo furono necessari 4,5 milioni di euro, dei quali 2 donati dalla famiglia Gaslini, e i rimanenti raccolti dalla Juventus attraverso donazioni e iniziative di beneficenza organizzate dai propri giocatori, come la partecipazione in qualità di ospiti al festival di Sanremo 2003[94] e al programma televisivo Juventus, una squadra per amico[95], la realizzazione e vendita di libri fotografici e CD, il più famoso dei quali fu, nel 2003, una versione del successo di Lucio Battisti Il mio canto libero[96].
Rosa 2010-2011
Rosa e numerazione sono aggiornati al 31 gennaio 2011[97].

N.
Ruolo
Giocatore
1

P
Gianluigi Buffon
2

D
Marco Motta
3

D
Giorgio Chiellini
4

C
Felipe Melo
5

C
Mohamed Sissoko
6

D
Fabio Grosso
7

C
Hasan Salihamidžić
8

C
Claudio Marchisio
9

A
Vincenzo Iaquinta
10

A
Alessandro Del Piero (capitano)
13

P
Alexander Manninger
14

C
Alberto Aquilani
15

D
Andrea Barzagli
17

D
Armand Traoré
N.
Ruolo
Giocatore

18

A
Fabio Quagliarella
19

D
Leonardo Bonucci
20

A
Luca Toni
21

D
Zdeněk Grygera
23

C
Simone Pepe
25

C
Jorge Andrés Martínez
26

D
Leandro Rinaudo
27

C
Miloš Krasić
29

D
Paolo De Ceglie
30

P
Marco Storari
31

P
Marco Costantino
32

A
Alessandro Matri
43

D
Frederik Sørensen[98]
Le nazionalità sono indicate secondo la lista dei codici nazionali della FIFA.
Staff tecnico

Staff attuale dell'area sportiva
Staff attuale dell'area sportiva
Allenatore: Luigi Delneri.
Allenatore in 2ª: Francesco Conti.
Preparatore portieri: Claudio Filippi.
Preparatori atletici: Roberto De Bellis e Luca Alimonta.
Responsabile settore medico: dr. Fabrizio Tencone.
Medico sociale: dr. Luca Stefanini.
Fisioterapisti: Aldo Esposito e Luigi Pochettino.
Massofisioterapisti: Dario Garbiero, Alfonso Casano, Marco Luison, Emanuele Randelli e Gianluca Scolaro.
Allenatore squadra Primavera: Giovanni Bucaro.
Team manager: Matteo Fabris.
Risponsabile settore giovanile: Giovanni Rossi.
Coordinatore settore giovanile: Gianluca Pessotto.
Risponsabile medico settore giovanile: dr. Antonio Giordano.
Responsabili osservatori: Mauro Sandreani.
Responsabile Juventus Soccer Schools: Marco Marchi.
[[Leggi...]]
Rose delle stagioni precedenti

Juventus F.C. – Archivio delle stagioni
1898 · 1899 · 1900 · 1901 · 1902 · 1903 · 1904 · 1905 · 1906 · 1907 · 1908 · 1909 · 1909-10 · 1910-11 · 1911-12 · 1912-13 · 1913-14 · 1914-15 · 1915-16 · 1916-17 · 1917-18 · 1918-19 · 1919-20 · 1920-21 · 1921-22 · 1922-23 · 1923-24 · 1924-25 · 1925-26 · 1926-27 · 1927-28 · 1928-29 · 1929-30 · 1930-31 · 1931-32 · 1932-33 · 1933-34 · 1934-35 · 1935-36 · 1936-37 · 1937-38 · 1938-39 · 1939-40 · 1940-41 · 1941-42 · 1942-43 · 1944 · 1944-45 · 1945-46 · 1946-47 · 1947-48 · 1948-49 · 1949-50 · 1950-51 · 1951-52 · 1952-53 · 1953-54 · 1954-55 · 1955-56 · 1956-57 · 1957-58 · 1958-59 · 1959-60 · 1960-61 · 1961-62 · 1962-63 · 1963-64 · 1964-65 · 1965-66 · 1966-67 · 1967-68 · 1968-69 · 1969-70 · 1970-71 · 1971-72 · 1972-73 · 1973-74 · 1974-75 · 1975-76 · 1976-77 · 1977-78 · 1978-79 · 1979-80 · 1980-81 · 1981-82 · 1982-83 · 1983-84 · 1984-85 · 1985-86 · 1986-87 · 1987-88 · 1988-89 · 1989-90 · 1990-91 · 1991-92 · 1992-93 · 1993-94 · 1994-95 · 1995-96 · 1996-97 · 1997-98 · 1998-99 · 1999-2000 · 2000-01 · 2001-02 · 2002-03 · 2003-04 · 2004-05 · 2005-06 · 2006-07 · 2007-08 · 2008-09 · 2009-10 · 2010-11
Settore giovanile
Il settore giovanile della Juventus Football Club è composto di 17 squadre maschili che competono a livello nazionale ed eventualmente internazionale nei vari tornei di categoria[99]. Per tutte, il proprio campo di allenamento è lo Juventus Center, centro sportivo di proprietà della società bianconera con sede a Vinovo (TO)[100].
Analogamente a quanto già intrapreso dagli olandesi dell'Ajax, la Juventus ha istituito alcune scuole calcio sotto forma di club-satellite[101] e campi (Summer Camps) in tutta Italia (riservati ai giovani dagli 8 ai 16 anni) e all'estero, precisamente negli Stati Uniti, in Messico e in Inghilterra (dagli 11 ai 16 anni)[102].
Porta inoltre avanti progetti come Juventus University, la prima università del calcio al mondo (con il supporto dell'Università di Torino)[103], Juventus National Academy che si rivolge, attraverso la creazione di una rete di scuole calcio dislocate sul territorio nazionale, ai ragazzi dai 6 ai 12 anni[104] e il programma Juventus Soccer Schools International attraverso la gestione di scuole di calcio negli Stati Uniti, Canada, Grecia, Arabia Saudita, Australia e Svizzera[105].
Storicamente la Juventus ha sempre avuto una rete di osservatori giovanili su tutto il territorio nazionale, e anche all'estero[101]. A titolo di esempio, limitatamente ai giocatori che hanno iniziato a militare in giovane età nella Juventus a partire dagli anni sessanta, figurano Pietro Anastasi (classe 1948, giunto a 20 anni da Catania), Franco Causio (1949, nel 1966 giunto alla Juventus da Lecce), Giuseppe Furino (1946, proveniente da Palermo e alla Juventus dal 1965), Roberto Bettega (1950, torinese e cresciuto nella società), Paolo Rossi (1956, da Prato, che dal 1972 al 1975 militò nelle giovanili della società prima di tornarvi da professionista nel 1981).
Di essi, Furino fu convocato per il campionato del mondo 1970 (unico giocatore della Juventus a prendere parte a tale edizione del torneo), Anastasi per quello del 1974, Causio per quelli del 1974 e 1978 (nonché quello del 1982, quando già tuttavia militava nell'Udinese) così come Bettega (che non prese parte al campionato del 1982 causa infortunio), nonché Rossi, presente nel 1982 (e che nel 1978 partecipò da giocatore in comproprietà con il Lanerossi Vicenza e con la maglia di quest'ultimo)[106][107]. Il citato Rossi, inoltre, grazie alla vittoria nel campionato del mondo 1982, oltre a laurearsi campione del mondo, vinse anche il Pallone d'oro di quell'anno nonché la Scarpa d'oro quale miglior marcatore di quell'edizione del torneo, con 6 goal, di cui 3 nel girone sostitutivo dei quarti di finale contro il Brasile, sconfitto 3-2.
Tra gli altri calciatori di prestigio cresciuti nel vivaio della Juventus si segnalano Carlo Bigatto I, Gianpiero Combi (campione del mondo nel 1934), Pietro Rava (vincitore della medaglia d'oro nel torneo olimpico di calcio 1934 e campione del mondo nel 1938), Carlo Parola, Giovanni Viola e, soprattutto, Giampiero Boniperti, da sempre legato alla Juventus, dalle giovanili alla carica di presidente e, attualmente, a quella di presidente onorario del club.
Più recentemente, dal settore giovanile della Juventus si sono messi in evidenza giocatori come Raffaele Palladino, Antonio Nocerino, Sebastian Giovinco, Claudio Marchisio, Paolo De Ceglie, Antonio Mirante e Domenico Criscito, tutti militanti in Serie A. Di essi, i citati Giovinco, Nocerino, Marchisio, De Ceglie e Criscito sono stati membri della Nazionale che ha partecipato al torneo olimpico di calcio 2008 a Pechino[108] e della Nazionale U-21 che ha raggiunto le semifinali del torneo continentale disputato in Svezia nel 2009[109].
Giocatori celebri

Per approfondire, vedi la voce Calciatori della Juventus Football Club.

Boniperti (qui con U. Agnelli), 444 presenze di campionato con la Juventus
In più di 110 anni di storia hanno vestito la maglia della Juventus oltre 700 calciatori, in gran parte italiani[110]; alcuni di questi ultimi hanno anche militato nella Nazionale italiana.

Michel Platini, per tre anni consecutivi Pallone d'oro ai tempi della Juventus
Tra i calciatori italiani di rilievo che hanno militato nella Juventus figurano i già citati Carlo Bigatto I, considerato il primo calciatore-simbolo della Juventus[111], Giampiero Boniperti, riconosciuto come il calciatore più rappresentativo della storia della società[112], Carlo Parola (autore della più famosa rovesciata del calcio italiano, il cui gesto atletico ha ispirato l'inconfondibile marchio dell'album Panini dei calciatori[113]), Dino Zoff (vincitore, tra altri, di sei scudetti e una Coppa UEFA con la Juventus, della quale difese la porta per 330 partite consecutive di campionato tra il 1972 e il 1983 e a tutt'oggi unico calciatore italiano ad avere vinto sia il campionato d'Europa che quello del mondo con l'Italia, nominato dalla FIGC nel 2004 UEFA Golden Player italiano[114]), Gaetano Scirea, Sergio Brio, Antonio Cabrini e Stefano Tacconi, quattro dei cinque soli calciatori ad aver vinto tutte le competizioni ufficiali UEFA per club (il quinto essendo l'olandese Danny Blind[115]), Roberto Baggio, Pallone d'oro 1993 e Alessandro Del Piero, attuale capitano e giocatore simbolo della squadra[116], cinque volte campione d'Italia e, nel 1996, campione d'Europa e del mondo con la Juventus, nonché campione del mondo 2006 con la Nazionale.
Tra i giocatori non italiani ad aver vestito la maglia della Juventus, inoltre, si segnalano negli anni cinquanta e sessanta l'argentino Omar Sivori (che, oriundo, in seguito militò anche in Nazionale italiana), il gallese John Charles, soprannominato per la sua stazza il gigante buono, centravanti di sicuro rendimento, che insieme al citato Sivori e a Boniperti formò un trio d'attacco che portò alla Juventus 3 scudetti; negli anni settanta il tedesco Helmut Haller, già campione d'Italia con il Bologna, che alla Juventus vinse due titoli; fino al 1980 non fu più possibile ingaggiare calciatori non italiani; tra i più rappresentativi giunti in Italia dagli anni ottanta in avanti, figurano i francesi Michel Platini, soprannominato in patria le Roi (il re), campione d'Europa nel 1984 con la sua Nazionale e nel 1985 con la Juventus, e Zinédine Zidane, campione del mondo nel 1998 e d'Europa nel 2000 con la Francia, campione del mondo di club con la Juventus e, con essa, vincitrice di due scudetti.
Presidenti e allenatori
Presidenti

Per approfondire, vedi la voce Presidenti della Juventus Football Club.
In più di 110 anni di storia societaria, alla guida della Juventus si sono avvicendati 23 presidenti e 2 comitati di gestione[117]. Il primo presidente della società bianconera fu Eugenio Canfari, uno dei soci fondatori[3].
Il periodo più lungo in carica è appannaggio di Giampiero Boniperti, alla guida della Juventus per 19 anni dal 1971 al 1990[117]; Boniperti, al pari del suo successore Vittorio Caissotti di Chiusano, presidente dal 1990 al 2003, vanta il palmarès più ampio della storia del club[118].
L'imprenditore Umberto Agnelli, divenuto presidente a meno di 21 anni d'età, nel 1955, fu il più giovane a ricoprire tale carica[3]. Da citare anche le presidenze degli svizzeri Alfred Dick e Giuseppe Hess e del francese Jean-Claude Blanc, gli unici non italiani a divenire presidenti del club[3]. In particolare, Dick fu il presidente del primo scudetto bianconero (1905).
Attualmente in carica è l'imprenditore torinese Andrea Agnelli, eletto presidente il 28 aprile 2010 dall'assemblea degli azionisti del club[119].
Allenatori

Per approfondire, vedi la voce Allenatori della Juventus Football Club.
Sono 42 gli allenatori ad avere avuto a tutt'oggi la conduzione tecnica della Juventus; 10 di essi hanno ricoperto l'incarico ad interim[32].
Fino a tutto il secondo decennio del XX secolo non esisteva un sistema dettagliato di allenamento in preparazione degli incontri di campionato. In pratica i giocatori – studenti e lavoratori – avevano l'abitudine di ritrovarsi un paio di volte alla settimana al velodromo di Corso Re Umberto per gli allenamenti, consistenti in partitelle e corse di velocità e/o resistenza, sempre sotto il coordinamento del capitano della squadra[120].
Il primo allenatore della storia bianconera fu l'ungherese Jenő Károly, scelto dal presidente Edoardo Agnelli nel 1923 al fine di introdurre innovazioni dal punto di vista tattico e strategico nel gioco della squadra[3]. Károly allenò la squadra per 70 incontri fino alla morte, avvenuta nel 1926[3].
A vantare il mandato tecnico più lungo è tuttora Giovanni Trapattoni, detto il Trap, rimasto alla guida della squadra per tredici stagioni, di cui dieci consecutive, dal 1976-77 al 1985-86 e poi dal 1991-92 al 1993-94. Sia il numero di stagioni consecutive che quello totale sono record per tecnici di club italiani[32]. Il Trap vanta anche il primato complessivo di panchine (596) e di trofei vinti con il club (14, record tra gli allenatori italiani)[32].
Da menzionare anche Carlo Carcano, tecnico negli anni trenta e unico allenatore in Italia ad avere vinto quattro scudetti consecutivi, tra il 1931 e il 1934[21].
L'attuale allenatore della prima squadra è Luigi Delneri, nato nel 1950, che ricopre l'incarico dal 19 maggio 2010[33].
Palmarès

Per approfondire, vedi la voce Palmarès della Juventus Football Club.
Il palmarès della Juventus Football Club, la società calcistica più titolata d'Italia, è uno dei più prestigiosi a livello mondiale[5][6]. Vincitrice del suo primo trofeo ufficiale nel 1905, la Juventus è il club di maggior successo nel campionato nazionale, aggiudicandosi la competizione in 27 occasioni, compresa una striscia di cinque titoli consecutivi dal 1931 al 1935 (record a pari merito con il Torino e l'Internazionale[121]). I bianconeri detengono il record per vittorie nella Coppa Italia, principale competizione di coppa nazionale del Paese (9, a pari merito con la Roma), tra esse due consecutive (1959 e 1960, primato nazionale). Il club vanta, inoltre, 4 Supercoppe d'Italia, per un totale di 40 vittorie in competizioni nazionali (anch'esso record), cui vanno sommate 11 vittorie in tornei internazionali che ne fanno complessivamente il club italiano con il maggior numero di titoli ufficiali vinti, 51. Dalla sua fondazione, solo negli anni 1910 il club torinese non ha vinto alcun trofeo ufficiale.
La formazione juventina detiene altresì il record italiano di double, ovvero la vittoria del campionato di massima serie e della coppa nazionale nella stessa stagione (due, accadute nelle stagioni 1959-60 e 1994-95).
Vincitrice del suo primo trofeo internazionale ufficiale nel 1977 (Coppa UEFA, nella circostanza vinta per la prima volta da un club italiano e sudeuropeo)[122], i suoi 11 trofei vinti in competizioni a livello confederale e FIFA, tra cui due titoli di campione d'Europa (1985 e 1996) e due di campione del mondo per club (idem), la rendono attualmente il secondo club italiano per vittorie, il terzo in Europa nonché il sesto nel mondo[123]. La Juventus, uno degli unici tre club italiani ad avere realizzato in due occasioni il c.d. double internazionale con i successi in campionato e Coppa UEFA e campionato e Coppa delle Coppe, rispettivamente nelle stagioni 1976-77 e 1983-84, vanta ex æquo con il Liverpool e l'Internazionale il primato per titoli vinti in Coppa UEFA, attualmente nota come Europa League (3)[122].
Competizioni nazionali
Campionato italiano: 27
1905; 1925-26; 1930-31; 1931-32; 1932-33; 1933-34; 1934-35; 1949-50; 1951-52; 1957-58 1959-60; 1960-61; 1966-67; 1971-72; 1972-73; 1974-75; 1976-77; 1977-78; 1980-81; 1981-82 1983-84; 1985-86; 1994-95; 1996-97; 1997-98; 2001-02; 2002-03
Coppa Italia: 9
1937-38; 1941-42; 1958-59; 1959-60; 1964-65; 1978-79; 1982-83; 1989-90; 1994-95
Supercoppa italiana: 4
1995; 1997; 2002; 2003
Campionato italiano di Serie B: 1
2006-07
Competizioni internazionali
Coppa Intercontinentale: 2
1985; 1996
Coppa dei Campioni/Champions League: 2
1984-85; 1995-96
Coppa delle Coppe: 1
1983-84
Coppa UEFA: 3
1976-77; 1989-90; 1992-93
Supercoppa UEFA: 2
1984; 1996
Coppa Intertoto: 1
1999
Competizioni giovanili

Per approfondire, vedi la voce Palmarès del settore giovanile della Juventus Football Club.
La sezione giovanile della Juventus è una delle più vittoriose della sua categoria sia a livello nazionale, potendo vantare 9 titoli di campione d'Italia, sia internazionale, con più di 70 trofei ufficiali, tra i quali alcuni relativi alle competizioni più importanti al mondo nella categoria come per esempio il torneo di Viareggio, vinto 7 volte, la più recente delle quali nel 2010.
Nell'agosto 2007 la squadra Under-19 della Juventus partecipò all'edizione inaugurale della Champions Youth Cup in Malesia, sorta di campionato mondiale per club giovanili organizzato dal G-14, classificandosi al secondo posto finale con la miglior difesa del torneo[124].
Statistiche

Per approfondire, vedi la voce Statistiche della Juventus Football Club.
Statistiche di squadra

Alessandro Del Piero, miglior marcatore della storia della Juventus
La Juventus esordì nel campionato federale l'11 marzo 1900. La stagione 2010-11 sarà dunque la sua 107ª stagione sportiva; nelle 106 precedenti, ha partecipato a 98 campionati di massima serie (11 di Prima Categoria Nazionale, 5 di Prima Divisione, 4 di Divisione Nazionale e 78 di serie A propriamente detta) e uno di serie B (nel 2006-07), mentre in altre 7 occasioni non superò le eliminatorie del Comitato Regionale Piemontese. Nel corso delle 105 stagioni in massima serie la Juventus ha vinto 27 volte il campionato (record italiano), giungendo seconda in 20 tornei e terza in 14 (58,09% di piazzamenti nelle prime tre rispetto alle partecipazioni).
La vittoria in gara ufficiale con il maggior scarto fu un 15-0 a casa del Cento, secondo turno di Coppa Italia 1926-27[125]. Limitatamente al campionato, il record fu invece un 11-0 realizzato due volte, nel torneo 1928-29, contro Fiorentina e Fiumana, rispettivamente nella 2ª e 6ª giornata[125].
La sconfitta con il maggior scarto fu invece uno 0-8 subìto dal Torino nel campionato federale 1912-13[126].
A fronte delle 9 vittorie in Coppa Italia (record, detenuto a pari merito della Roma) la Juventus ha disputato 13 finali di tale torneo[127]. Singolarmente, pur essendo i due club che vantano il maggior numero di trofei vinti, Juventus e Roma non si sono mai affrontate direttamente in finale di tale competizione[127].
La Juventus vanta anche, tra tutti i club italiani, il maggior numero di stagioni disputate nelle coppe europee, 49 (inclusa la stagione 2010-11). Di esse, 43 sono relative a partecipazioni a tornei ufficiali dell'UEFA (26 Coppe dei Campioni/Champions League, 4 Coppe delle Coppe e 13 Coppe UEFA/Europa League) e 6 alla Coppa delle Fiere[128]; nel computo globale delle citate competizioni risulta il primo club italiano e quarto a livello europeo per numero di punti conquistati (458). Inoltre, è il club italiano con il maggior numero di partite disputate (346), partite vinte (194), gol realizzati (617), differenza reti (+299) e percentuale di vittorie (56,07%) in competizioni UEFA a tutto l'11 settembre 2010[129].
La Juventus è anche l'unico club italiano ad aver vinto una manifestazione internazionale ufficiale con una rosa composta esclusivamente da calciatori provenienti da un solo Paese (Coppa UEFA 1976-77)[130].
La formazione bianconera ha disputato un totale di 18 finali in competizioni ufficiali a livello internazionale, sesta al mondo, quarta in Europa e seconda tra i club italiani in questa graduatoria[131]. Delle 18 finali citate, 7 sono state giocate in Coppa dei Campioni/UEFA Champions League (2 vittorie complessive), una in Coppa delle Coppe (una vittoria), 4 in Coppa UEFA (3 vittorie)[122], una in Coppa Intertoto (una vittoria)[132], 2 in Supercoppa UEFA (2 vittorie)[133] e 3 in Coppa Intercontinentale (2 vittorie)[42].
Sempre in ambito internazionale, la Juventus è l'unico club del mondo ad avere vinto tutte le competizioni internazionali per club[134] e uno dei tre club europei ad avere vinto tutte le tre principali competizioni dell'UEFA. La Juventus fu la prima a raggiungere tale traguardo nel 1985, seguita dall'Ajax nel 1992 e dal Bayern Monaco nel 1996 e, per tale ragione, le fu riconosciuta la Targa UEFA[135].
Statistiche individuali
Il giocatore che detiene il record di presenze in serie A, a tutto il 6 febbraio 2011, è Alessandro Del Piero con 444, cui vanno sommate 35 presenze in serie B[136], che ne fanno complessivamente il giocatore juventino con il maggior numero di presenze nei campionati italiani, 479. Il precedente record di presenze, superato il 6 febbraio 2011 apparteneva a Giampiero Boniperti che, dal 1946 al 1961, scese in campo 443 volte[137].
Attualmente il già citato Del Piero detiene il record assoluto di presenze ufficiali con la maglia bianconera, 664, nonché quello di gol, 281 (altro record), così ripartiti: 181 in serie A, 20 in serie B, 26 nelle Coppe nazionali, 53 nelle competizioni europee e 1 in Coppa Intercontinentale[138][139]. Il precedente record di gol, superato nel gennaio 2006, apparteneva al citato Boniperti con 182[137][139].
Il miglior marcatore della Juventus in un campionato a girone unico fu Borel II, con 32 gol in 34 gare nel campionato 1933-34[140].
L'ungherese Ferenc Hirzer, invece, detiene il record di gol segnati in un campionato di prima divisione, 35 in 26 incontri nel Campionato Federale 1925-26. Analogo numero di reti segnò lo svedese Gunnar Nordahl del Milan, ma in un campionato a girone unico[141].
Infine, Omar Sivori detiene, insieme a Silvio Piola, il record di marcature in una singola partita: 6 gol, segnati all'Internazionale nella 28ª giornata del campionato 1960-61.
La Juventus e la Nazionale italiana

Per approfondire, vedi le voci Nazionale di calcio dell'Italia e Juventus Football Club e Nazionale di calcio dell'Italia.

Nazionale italiana al campionato del mondo 1978 prima della partita inaugurale contro la Francia: vi figurano 8 giocatori all'epoca militanti nella Juventus[142]
Al 6 febbraio 2011 la Juventus è il club che ha fornito il maggior numero di giocatori alla Nazionale italiana: a tale data, infatti, 130 elementi hanno vestito la maglia azzurra all'epoca della loro militanza juventina (a fronte dei 105 dell'Internazionale e degli 88 del Milan[143][144]).
Sono 22 in totale i giocatori della Juventus militanti nelle selezioni nazionali italiane campioni del mondo: 9 nel 1934 (Bertolini, Borel II, Caligaris, Combi, Ferrari, Monti, Orsi, Rosetta e Varglien I), 2 nel 1938 (Foni e Rava), 6 nel 1982 (Zoff, Gentile, Cabrini, Scirea, Tardelli e P. Rossi) e 5 nel 2006 (Buffon, F. Cannavaro, Camoranesi, Zambrotta e Del Piero)[145]. Tre sono, invece, i calciatori della Juventus laureatisi campioni d'Europa con la Nazionale, nel 1968 (Bercellino, Càstano e Salvadore).
Il contributo maggiore in elementi prestati alla Nazionale in una competizione a livello UEFA/FIFA[146] risale al campionato del mondo 1978, edizione in cui il club bianconero schierò in maglia azzurra nove uomini in due occasioni: la prima è stato l'incontro di prima fase contro i padroni di casa dell'Argentina del 10 giugno, tutti i nove giocatori juventini furono schierati in campo: Zoff, Gentile, Cabrini, Benetti, Scirea, Causio, Tardelli e Bettega dal primo minuto, poi dal 6' Cuccureddu subentrato al bolognese Bellugi[147]; mentre che la seconda è stato l'incontro di seconda fase contro l'Olanda del 21 giugno, in cui i nove giocatori bianconeri già citati furono schierati in campo dal primo minuto (record italiano in competizioni ufficiali)[148].
La Juventus guida la particolare classifica dei club che vantano giocatori campioni del mondo con la propria Nazionale, con 24: ai 22 citati vanno infatti aggiunti Didier Deschamps e Zinédine Zidane, campioni nel 1998 con la Francia: precede in tale graduatoria Internazionale (20), la coppia Bayern Monaco-Roma (16 a testa) e Santos (15)[149].
Quanto al campionato d'Europa, oltre ai tre citati, altri tre giocatori sono vincitori del torneo con Nazionali diverse da quella italiana: Luis del Sol (Spagna, 1964), Michel Platini (Francia, 1984) e il già menzionato Zinédine Zidane (idem, 2000).
Ancora, in occasione della finale del citato campionato del mondo 2006, la Juventus ha stabilito un ulteriore record internazionale in quanto, oltre ai cinque Nazionali italiani dei quali si è fatta menzione, scesero in campo tre bianconeri con la maglia francese: Lilian Thuram, Patrick Vieira e David Trézéguet[150], per un totale di otto finalisti di uno stesso club sul terreno di gioco.
Struttura societaria
La Juventus Football Club è, dal 27 giugno 1967, una società per azioni[41] a capitale interamente privato. Dal 1º marzo 2009 la società che controlla la maggioranza del capitale azionario della Juventus è la finanziaria Exor, nata dalla fusione di IFIL Investment S.p.A e Istituto Finanziario Industriale, entrambe holding controllate dalla Giovanni Agnelli e C. S.a.p.a[151], che attualmente detiene il 55,016% della citata Exor e, tramite quest'ultima, il 60,001% del capitale azionario della Juventus[151][152]. Il rimanente capitale azionario è detenuto dalla Libyan Arab Foreign Investment Company (LAFICO) al 7,5% e da azionisti diffusi al 32,5%[153].
Il campo d'allenamento della Juventus è di proprietà dell'azienda Campi di Vinovo S.p.A, controllata al 71,3% dal club[154].
Secondo l'attuale organigramma societario, la Juventus è articolata su 7 aree interne: Amministrazione e Finanza, Risorse umane, Informazione tecnologica, Area commerciale, Pianificazione, Controllo e progetti speciali, Area comunicazione e Area sportiva[155]. La società è guidata da un consiglio di amministrazione composto da undici membri eletti dalla proprietà tra cui il presidente Andrea Agnelli e l'amministratore delegato Jean-Claude Blanc[156].
Dal 3 dicembre 2001 la Juventus è quotata alla Borsa italiana[49] nel segmento STAR, uno degli indici azionari di maggior successo in Europa e nel mondo[157].
Dal 1º luglio 2008 la società bianconera ha implementato un sistema di gestione della sicurezza per i lavoratori e gli atleti in conformità ai requisiti previsti dalla norma internazionale OHSAS 18001:2007[158] e un sistema di gestione della qualità del settore medico secondo la norma internazionale ISO 9001:2000[159].
In base a quanto emerge del c.d. Deloitte Football Money League 2011, rapporto stilato dalla società di revisione e consulenza aziendale statunitense Deloitte Touche Tohmatsu, la Juventus risulta essere il decimo club a livello mondiale in termini di fatturato (205 milioni di euro a tutto il 30 giugno 2010)[160].
Il club torinese è anche uno dei membri fondatori dell'ECA – Associazione dei Club Europei, organizzazione internazionale che ha preso il posto del soppresso G-14, e composta dai principali club calcistici riuniti in consorzio al fine di ottenere una tutela comune dei diritti sportivi, legali e televisivi di fronte alla FIFA.
Organigramma della società

Staff attuale dell'area amministrativa
Staff attuale dell'area amministrativa
Proprietà: Famiglia Agnelli.
Presidenti onorari: Giampiero Boniperti e Franzo Grande Stevens.
Presidente: Andrea Agnelli.
Amministratore delegato: Jean-Claude Blanc.
Direttore generale: Giuseppe Marotta.
Direttore sportivo: Fabio Paratici.
Consiglio di amministrazione: Andrea Agnelli, Jean-Claude Blanc, Carlo Barel di Sant'Albano, Riccardo Montanaro, Marzio Saà, Camillo Venesio, Khaled Fared Zentuti, Michele Briamonte, Giuseppe Marotta, Aldo Mazzia e Pavel Nedvěd.
Controllo interno: Marzio Saà (presidente), Riccardo Montanaro e Camillo Venesio.
Comitato remunerazioni e nomine: Carlo Barel Di Sant'Albano (presidente), Riccardo Montanaro e Camillo Venesio.
Collegio sindacale: Paolo Piccatti (presidente), Roberto Petrignani e Roberto Longo (sindaci effettivi).
Direttore commerciale: carica vacante.
Direttore amministrazione e finanza: Michele Bergero.
Direttore pianificazione, controllo e progetti speciali: Stefano Bertola.
Direttore risorse umane: Alessandro Sorbone.
Direttore comunicazione e relazioni esterne: Claudio Albanese.
Direttore Juventus Channel: Giuseppe Gattino.
Responsabile Information Technology: Claudio Leonardi.
Responsabile gestione e controllo investimenti immobiliari: Riccardo Abrate.
Responsabile marketing: Alessandro Sandiano.
Direttore Juventus Center: Vittorio Ferrino.
Responsabile segreteria sportiva: Francesco Gianello.
Addetti stampa senior: Marco Girotto.
Addetti stampa e editoria: Fabio Ellena e Gabriella Ravizzotti.
Responsabile contenuti editoriali: Enrica Tarchi.
Comunicazione corporate: Stefano Coscia.
[[Leggi...]]
Sponsor tecnici e ufficiali

Cronologia degli sponsor tecnici
Cronologia degli sponsor tecnici
dal 1979-80 al 1999-2000: Kappa
dal 2000-01 al 2002-03: Lotto
dal 2003-04: Nike
[[Leggi...]]

Cronologia degli sponsor ufficiali
Cronologia degli sponsor ufficiali
dal 1981-82 al 1988-89: Ariston
dal 1989-90 al 1991-92: UPIM
dal 1992-93 al 1994-95: Danone
dal 1995-96 al 1997-98: Sony
dal 1998-99 al 1999-2000: D+ Libertà digitale/Tele+
1999-2000 (solo coppe): Sony
2000-01: Sportal.com/Tele+
2001-02: Fastweb (campionato)/Tu Mobile (coppe)
dal 2002-03 al 2003-04: Fastweb (campionato)/Tamoil (coppe)
2004-05: SKY Sport (campionato)/Tamoil (coppe)
Dal 2005-06 al 2006-07: Tamoil
Dal 2007-08 al 2009-10: Gruppo FIAT (New Holland)
Dal 2010-11: BetClic (prima divisa)/Balocco (seconda divisa)
[[Leggi...]]
Sedi sociali e campi di gioco

Cronologia delle sedi sociali
Cronologia delle sedi sociali
1898: Via Montevecchio
1899: Via Piazzi, 4
Dal 1900 al 1902: Via Gazometro, 14
Dal 1903 al 1904: Via Pastrengo
Dal 1905 al 1906: Via Donati, 1
Dal 1919 al 1921: Via Carlo Alberto, 43
Stagione 1921-22: Via Botero, 16
Dal 1923 al 1933: Corso Marsiglia
Dal 1934 al 1943: Via Bogino, 12
Dal 1944 al 1947: Corso IV Novembre, 151
Dal 1948 al 1964: Piazza San Carlo, 206
Dal 1965 al 1985: Galleria San Federico, 54
Dal 1986 al 2000: Piazza Crimea, 7
Dal 2001: Corso Galileo Ferraris, 32
[[Leggi...]]

Cronologia dei campi di gioco
Cronologia dei campi di gioco
Dal 1897 al 1898: Parco del Valentino e Parco Cittadella
Dal 1899 al 6/3/1904: Stadio Piazza d'Armi
Dal 19/2/1905 al 29/4/1906: Velodromo Umberto I
Dal 3/2/1907 al 8/3/1908: Stadio Piazza d'Armi
Dal 17/1/1909 al 19/11/1922: Campo di Corso Sebastopoli
Dal 7/1/1923 al 5/11/1933: Campo di Corso Marsiglia
Dal 19/11/1933 al 2/5/1990: Stadio Comunale
Dal 5/9/1990 al 7/5/2006: Stadio delle Alpi
Dal 16/9/2006: Stadio Olimpico di Torino
[[Leggi...]]
Tifoseria

Per approfondire, vedi la voce Tifoseria della Juventus Football Club.

Bandiera celebrativa del 109º anniversario della Juventus, Stadio Olimpico, 1º novembre 2006
I sostenitori della Juventus sono quantificabili in oltre 12 milioni in Italia[10] secondo il più recente sondaggio di settore condotto dall'istituto Demos & Pi e pubblicato nel settembre 2010 sul quotidiano la Repubblica: con il 29% di preferenze da parte del campione esaminato, il club torinese risulta essere il più sostenuto in Italia[10]. La società vanta, inoltre, circa di 180 milioni di simpatizzanti in tutto il mondo, di cui 43 nella sola Europa[11]. Numerosi sono anche i fan club sparsi per tutto il mondo[161], in particolare nei Paesi a forte emigrazione italiana[162].
Il tifo per la Juventus, tradizionalmente eterogeneo dal punto di vista sociologico e geograficamente uniforme in tutto il Paese[10], è molto marcato anche nel Mezzogiorno d'Italia e nelle isole[163], il che garantisce un seguito rilevante alla squadra anche durante gli incontri esterni. Tale caratteristica di diffusione del tifo fa della Juventus, dal punto di vista sociologico, una squadra «nazionale»[164]. Frequente è anche il caso di tifosi organizzati che, anche da luoghi geograficamente lontani del Paese, raggiungono con regolarità Torino per gli incontri interni della squadra[164].
Per quanto riguarda gli orientamenti politici delle tifoserie organizzate, in base a un rapporto della Polizia di Stato del 2003 quello della Juventus risultava prevalentemente attestato su posizioni di destra[165][166]; tuttavia, fuori dalle frange organizzate, l'orientamento politico della tifoseria, in ragione della sua eterogeneità sociale e territoriale, risulta non discostarsi in misura significativa da quelli più diffusi genericamente a livello di popolazione nazionale: è quanto emerse da un sondaggio condotto da ACNielsen citato nel 2004 dalla rivista Diario, in cui si stabilì che quella della Juventus è una tra le poche tifoserie a esprimersi elettoralmente in maniera pressoché equanime tra destra e sinistra[167].
Cenni storici

Tifoseria juventina allo Stadio Comunale di Torino durante gli anni 1970
Il pensiero comune d'inizio XX secolo voleva che il tifo per la Juventus fosse appannaggio delle classi borghesi, laddove quello per la sua rivale cittadina, il Torino, traesse linfa dalle classi popolari e proletarie[168]. Qualche decennio dopo, con l'ingresso degli Agnelli nel capitale societario della c.d. Vecchia Signora (1923), il tifo per la squadra si diffuse anche tra gli operai meccanici dell'industria di proprietà della famiglia, la FIAT. Essendo iniziato un fenomeno migratorio – poi divenuto massiccio nel secondo dopoguerra – verso Torino e gli altri grandi poli industriali del Settentrione da parte dei lavoratori meridionali in cerca di impiego, la Juventus, già dagli anni trenta, divenne il primo club italiano ad avere una tifoseria non più connotata campanilisticamente o, al più, regionalmente, ma a carattere nazionale[169][170].
Con il consolidamento dei flussi migratori interni avvenuti tra gli anni cinquanta e i primi settanta la Juventus sembrò rappresentare, attraverso i suoi tifosi, lo spirito del nuovo lavoratore immigrato piemontese, mentre la tifoseria del Torino rimase legata all'ambiente culturale di marca prettamente torinese e cittadina[169]. In anni più recenti, comunque, le differenze sociali e culturali fra le due opposte tifoserie si sono sempre più affievolite fino ad essere oramai, di fatto, nulle.
Gemellaggi e rivalità

Murale allusivo al gemellaggio tra la tifoseria organizzata della Juventus e quella dell'ADO Den Haag e in ricordo delle vittime della Strage dell'Heysel a L'Aia (Paesi Bassi)
Non risultano ufficialmente gemellaggi di tifoserie italiane con quelle della Juventus: per circa un ventennio a partire dagli anni ottanta, coincidenti con la presenza in serie A della compagine irpina, vi fu un gemellaggio con la tifoseria dell'Avellino, poi sciolto per iniziativa di alcune frange di tifosi biancoverdi a fine anni novanta[171][172]. Fuori dal Paese esistono accordi di gemellaggio con i tifosi organizzati dell'ADO Den Haag, compagine olandese dell'Aia, e con quelli del Legia Varsavia, polacca[173].
La tifoseria rivale d'elezione è, come per tutti i casi di avversarie della stessa città, quella del Torino. A seguire, quella dell'Internazionale, fin dagli anni sessanta[174], e quella del Milan, nonostante per lungo tempo le due società abbiano tenuto buoni rapporti sportivo-commerciali con reciproci scambi di giocatori[175].
Più recenti, e legate all'imporsi alla ribalta negli anni ottanta delle loro squadre con conseguente lotta sportiva per la conquista del primato nazionale, le rivalità con la tifoseria della Fiorentina, legata principalmente alla lotta-scudetto del campionato 1981-82[176], e con quella della Roma, che fino alla metà di quel decennio fu la più valida contendente dei bianconeri al titolo[177].
La Curva Scirea allo Stadio delle Alpi è sempre stata il settore occupato durante le gare casalinghe dai nuclei più accesi della tifoseria organizzata. Attualmente, allo stadio Olimpico, i tifosi occupano la Curva Filadelfia[178].
Note
^ Grande Storia della Juventus, 2007, cit.
^ Il nome “Juventus” è una licenza letterale in piemontese del sostantivo lat. iuventus. Cfr. Casimiro Zalli, Dizionario piemontese-italiano, latino e francese (vol. 1), edizione seconda e di nuovi vocaboli arricchita, Carmagnola, Tipografia di Pietro Barbiè 1830, pag. 403
^ a b c d e f g h i j k l Juventus – Storia, op. cit.
^ Sono tuttora attive in Italia sei società sportive fondate prima del 1897 ma le cui sezioni calcistiche sono nate dopo la fondazione della Juventus oppure, anche qualora nate prima, ormai non sono più esistenti. Esse sono la Ginnastica Torino (fondata nel 1844, sezione calcio esistita dal 1897 al 1902); l'Internazionale Torino (1891-1899), la Ginnastica Sampierdarenese di Genova (fondata nel 1891, sezione calcio nata nel 1911, nel 1946 confluita nella Sampdoria), la Pro Vercelli (nata come società di ginnastica nel 1892 e calcistica nel 1903), il Football Club Torinese (nato nel 1894 e confluito nel 1906 nel Torino) e infine l'Andrea Doria, genovese (fondato come club di ginnastica nel 1895, e la cui sezione calcistica, nata nel 1900, fu un'altra delle squadre che diede origine alla citata Sampdoria).
^ a b (EN) «Old Lady sits pretty». Union des Associations Européennes de Football, 26 6 2003. URL consultato in data 11-8-2009.
^ a b (EN) «Juventus building bridges in Serie B». Fédération Internationale de Football Association, 20 11 2006. URL consultato in data 26-9-2008.
^ (EN) Europe's Club of the Century. International Federation of Football History & Statistics, 10-9-2009. URL consultato il 14-09-2009.
^ a b (PDF) (ES) «Sorteo de las competiciones europeas de fútbol: el Fram de Reykjavic, primer adversario del F.C. Barcelona en la Recopa». La Vanguardia, 13-7-1988, p. 53. URL consultato in data 15-11-2009.
^ (PDF) (ES) «La primera final italiana». La Vanguardia, 15-5-2003, p. 55. URL consultato in data 15-11-2009.
^ a b c d (PDF) «Sondaggio Demos & Pi: Italia, il paese nel pallone (2010)». Demos & Pi, 24-9-2010, pp. 3, 9-10. URL consultato in data 24-9-2010.
^ a b (EN) Sport+Markt AG (agosto 2005). Juventus F.C. Fan Potential – The Global Sponsoring Study.
^ «Juventus F.C.: nasce l'Associazione Piccoli Azionisti». Borsa Italiana S.p.A, 24 9 2010. URL consultato in data 24-09-2010.
^ Juventus – Sede, op. cit.
^ a b (EN) «The Old Lady Climbs to the Top of the World». Fédération Internationale de Football Association, 15 12 2006. URL consultato in data 26-9-2008.
^ a b Calcio, op. cit., pag. 92
^ F.C. Torinese v F.C. Juventus (11 marzo 1900). URL consultato il 26-09-2008.
^ a b Torino FC: La fondazione. URL consultato il 26-09-2008.
^ a b Nel campionato italiano 1912-13, il primo a prevedere la retrocessione, la Juventus si classificò all'ultimo posto del girone piemontese con 3 punti in 10 giornate. Le altre squadre del c.d. Torneo Maggiore piazzatesi ultime e destinate alla retrocessione furono l'Internazionale Napoli, zero punti nel girone meridionale; l'Alba Roma, anch'essa a zero punti, nel girone laziale; il Pisa, 4 punti nel girone toscano; il Racing Libertas, 1 punto nel girone lombardo-ligure; il Modena, 1 punto nel girone veneto-emiliano. A seguito delle proteste di tutti i club citati, Juventus compresa, la FIGC, nel corso dell'assemblea di preparazione del campionato successivo, decise la riforma dei tornei, allargando il numero delle partecipanti e, quindi, ripescando tutte le retrocesse. Fu stabilito di scorporare la Liguria dal girone lombardo-ligure per accorparla a quello piemontese; a seguito della saturazione del nuovo girone così sorto, il Novara, penultimo nel campionato precedente, fu trasferito al girone lombardo; la Juventus seguì le vicende della sua corregionale, ma in sostituzione di una neo-promossa lombarda, il Brescia, a sua volta spostato nel girone veneto. Per ulteriori informazioni sull'origine del sistema di retrocessione e promozione nel calcio italiano, cfr. anche Davide Rota e Silvio Brognara, Football dal 1902 – la storia della Biellese, ed. Il Biellese, Biella 1996.
^ (EN) Maurizio Mariani. «Italy – International Matches 1920-1929». The Record Sport Soccer Statistics Foundation, 18 12 2001. URL consultato in data 26-9-2008.
^ Cascioli, op. cit., pag. 324
^ a b (EN) Roberto Di Maggio. «Italy – Coaches of Championship Teams». The Record Sport Soccer Statistics Foundation, 6 6 2008. URL consultato in data 26-9-2008.
^ Torneo per squadre nazionali conosciuto anche come Coppa Antonin Švehla, dopo la seconda guerra mondiale fu ribattezzato Coppa Dr. Gerö.
^ (EN) Maurizio Mariani. «Italy – International Matches 1930-1939». The Record Sport Soccer Statistics Foundation, 18 12 2001. URL consultato in data 26-9-2008.
^ a b c Durante, op. cit.
^ «Campioni del passato: gli attaccanti». URL consultato in data 26-09-2008.
^ (ES) Marco Ruiz. «Vi a Del Piero con 18 años y lo contraté en 24 horas». AS, 5 11 2008. URL consultato in data 6-11-2008.
^ «50 anni fa nasceva una stella». juventus.com, 5 5 2008. URL consultato in data 26-9-2008.
^ «Si è concluso il lungo e affascinante duello con i granata». La Gazzetta dello Sport, 23 5 1977. URL consultato in data 20-2-2009.
^ (EN) Sergio Di Cesare. «Hard work pays off for Zoff». Union des Associations Européennes de Football, 1-4-2008. URL consultato in data 8-2-2010.
^ (EN) James M. Ross. «UEFA Cup 1992-93». The Record Sport Soccer Statistics Foundation, 13 11 2006. URL consultato in data 26-9-2008.
^ «Sconti di 8 punti a Juve e Lazio; di 4 alla Fiorentina. Milan al palo». La Gazzetta dello Sport, 27 10 2006. URL consultato in data 15-2-2009.
^ a b c d «Elenco allenatori della Juventus F.C.». myjuve.it. URL consultato in data 26-9-2008.
^ a b «Marotta e Delneri alla Juventus». juventus.com, 19 5 2010. URL consultato in data 19-05-2010.
^ Per delibera della FIF avendo rinunciato a disputare la finale di spareggio contro il Milan Foot-Ball Club.
^ L'edizione del campionato federale stagione 1914-15 fu sospesa per gli eventi bellici.
^ a b c d e f Per quoziente reti.
^ Torneo successivamente interrotto per decisione della FIGC per mancanza di date disponibili per lo svolgimento degli incontri.
^ Le prime 9 classificate dei due gironi di Div. Naz. 1928-29 andarono a formare la serie A 1929-30; le squadre dal 10º posto a scendere formarono il campionato di serie B.
^ A causa di illeciti compiuti da alcuni giocatori della squadra cecoslovacca dello Slavia Praga, avversario della Juventus in semifinale, l'incontro fu annullato ed entrambe le squadre furono escluse dalla competizione. Il comitato organizzatore assegnò la vittoria finale al Bologna.
^ (EN) Paulo Martins. «Copa Rio de Janeiro 1951». The Record Sport Soccer Statistics Foundation, 3 1 2008. URL consultato in data 26-9-2008.
^ a b Prospetto informativo OPV, op. cit., pag. 53
^ a b La Juventus partecipò alla Coppa Intercontinentale del 1973 contro l'Independiente in luogo dell'Ajax campione d'Europa. La partita fu disputata in gara unica allo stadio Olimpico di Roma il 28 novembre 1973 e fu vinta dagli argentini con un autogoal di Gentile su tiro di Bochini.
^ a b Per differenza reti.
^ Incontro disputato, per accordo con il Liverpool campione d'Europa 1984, in gara unica a Torino il 16 gennaio 1985 e vinto dalla Juventus 2-0 (Boniek 2).
^ A seguito di spareggio vinto contro il Torino 4-2 dopo i calci di rigore (0-0).
^ A seguito di spareggio perso contro l'Udinese 0-0 e 1-1 per la regola dei goal fuori casa.
^ (PDF) (EN) «The FIFA Clubs of the 20th Century». Fédération Internationale de Football Association, 23 12 2000. URL consultato in data 26-9-2008.
^ Juventus Football Club: Finance (Faq – Quotazione in Borsa)
^ a b IPO: Juventus Football Club. URL consultato il 26-09-2008.
^ a b A seguito di sentenza della Commissione di Appello Federale in merito ai fatti oggetto dello scandalo del calcio italiano del 2006, lo scudetto vinto dalla Juventus nel campionato 2004-05 fu revocato e non più assegnato; inoltre, per illecito sportivo, la Juventus fu declassata dal 1º al 20º posto del campionato 2005-06 e retrocessa in serie B per la stagione 2006-07.
^ (EN) «Black and White». nottscountyfc.co.uk, 21 5 2008. URL consultato in data 26-9-2008.
^ a b c Weltfußballarchiv, op. cit.
^ a b c d (PDF) Nuovo logo Juventus 2004, op. cit.
^ Paolo Belli: biografia e discografia. URL consultato il 29-11-2009.
^ Inni non ufficiali. URL consultato il 26-09-2008.
^ Bertoli Fans Club: Partecipazioni – Juvecentus. URL consultato il 26-09-2008.
^ a b Stadio Olimpico di Torino, op. cit.
^ a b Tarchi, op. cit., pagg. 8-12
^ La storia della Juventus: I campi. URL consultato il 11-10-2009.
^ Tavella, Ossola, op. cit., pagg. 58-63
^ a b c d e Juventus – Stadio, op. cit.
^ «Il Cda approva la realizzazione del nuovo stadio». juventus.com, 18 3 2008. URL consultato in data 26-9-2008.
^ «Nasce il nuovo stadio della Juventus». juventus.com, 20 11 2008. URL consultato in data 20-11-2008.
^ Massimiliano Nerozzi. «Juve, lo stadio dei sogni». La Stampa, 21 11 2008. URL consultato in data 20-11-2008.
^ «Stadio, presentato il progetto al Comune di Torino». juventus.com, 29 3 2008. URL consultato in data 26-9-2008.
^ Storia del Genoa CFC: 1898-1906: Il primo Grande Genoa. URL consultato il 29-03-2009.
^ Maurizio Imbriale. «Buon compleanno TV!». RAI International – Italica. URL consultato in data 29-3-2009.
^ Frisoli, op. cit., pag. 16
^ Luguori, Smargiasse, op. cit., pagg. 19-20, 226
^ Soldati, op. cit.
^ Idem, op. cit., pag. 93
^ Idem, op. cit., pag. 38
^ Idem, op. cit., pagg. 103, 104
^ Scheda su La classe operaia va in paradiso dell'Internet Movie Database
^ a b Luguori, Smargiasse, op. cit., pag. 227
^ Scheda su Santa Maradona dell'Internet Movie Database
^ Scheda su Il presidente del Borgorosso Football Club dell'Internet Movie Database
^ Scheda su Eccezzziunale… veramente - Capitolo secondo… me dell'Internet Movie Database
^ Luguori, Smargiasse, op. cit., pagg. 124-125
^ Arpino, op. cit., pag. 630
^ Quaranta, op. cit.
^ Arpino, op. cit., pag. 183
^ Damiani, op. cit., pag. 1683
^ Nove, op. cit.
^ Cazzullo, op. cit., pagg. 38-39, 112, 169
^ Parodi, op. cit.
^ (EN) New Captain Tsubasa: Road to 2002 (Episode nº 36 sgg.). URL consultato il 26-9-2008.
^ (EN) Notts County chants: It's just like watching Juve. URL consultato il 26-09-2008.
^ Seren Gay, op. cit., pag. 173
^ a b Beatrice, op. cit.
^ Idem, op. cit., «Torino siamo noi», pag. 5
^ a b c d Cuore Juventus – Solidarietà, op. cit.
^ a b Cuore Juventus – Sant'Anna, op. cit.
^ Giannotti, op. cit., pag. 119
^ «Juventus, una squadra per amico». RAI Italia, 29 1 2003. URL consultato in data 15-3-2010.
^ AA.VV. (2003). Il mio canto libero. I calciatori della Juventus e i più grandi artisti italiani insieme per il progetto Un sogno per il Gaslini. Sony Music nº 5099751048121.
^ Juventus Football Club 2010-2011: Prima squadra. URL consultato il 21-08-2010.
^ Aggregato alla prima squadra dalla formazione Primavera del club.
^ Prospetto informativo OPV, op. cit., pag. 64
^ Juventus – Vinovo, op. cit.
^ a b «6 domande a Camillo De Nicola». FIGC – Settore Giovanile e Scolastico. URL consultato in data 26-9-2008.
^ «Juventus Soccer Schools: Summer Camps». juventus.com. URL consultato in data 26-9-2008.
^ «Juventus University». Juventus Soccer School. URL consultato in data 26-9-2008.
^ «Juventus National Academy». Juventus Soccer School. URL consultato in data 26-9-2008.
^ «Juventus Soccer Schools International». Juventus Soccer School. URL consultato in data 26-9-2009.
^ (EN) Maurizio Mariani. «Italy – International Matches 1970-1979». The Record Sport Soccer Statistics Foundation, 25 5 2002. URL consultato in data 26-9-2008.
^ (EN) Maurizio Mariani. «Italy – International Matches 1980-1989». The Record Sport Soccer Statistics Foundation, 6 6 2002. URL consultato in data 26-9-2008.
^ (EN) «Bejing 2008: Italy Squad List». Fédération Internationale de Football Association. URL consultato in data 15-2-2009.
^ «Campionato europeo di calcio Under-21 Svezia 2009: Italia – i convocati». Federazione Italiana Giuoco Calcio, 1-6-2009. URL consultato in data 8-2-2010.
^ Area statistica: Tutti i giocatori della Juventus FC. URL consultato il 26/9/2008.
^ Campioni del passato: I difensori (prima parte). URL consultato il 15-02-2009.
^ «La Juventus festeggia Boniperti». juventus.com, 4 7 2008. URL consultato in data 26-9-2008.
^ «Addio mister rovesciata». RAI Sport, 22 3 2000. URL consultato in data 15-2-2009.
^ (EN) «Golden Players take centre stage». Union des Associations Européennes de Football, 29 11 2003. URL consultato in data 15-2-2009.
^ (EN) Didier Fort. «Trivia on Players regarding European Club Cups». The Record Sport Soccer Statistics Foundation, 5 6 2005. URL consultato in data 26-9-2008.
^ «Juventus Football Club (Prima squadra): Alessandro Del Piero». juventus.com. URL consultato in data 14-2-2009.
^ a b «Elenco presidenti della Juventus F.C.». myjuve.it. URL consultato in data 26-9-2008.
^ «Presidenti della Juventus F.C.: Palmarès». myjuve.it. URL consultato in data 26-9-2008.
^ «John Elkann: "Andrea Agnelli sarà il presidente della Juventus"». juventus.com, 28 04 2010. URL consultato in data 28-04-2010.
^ «Campioni del passato: Gli allenatori (prima parte)». bianconerionline.com. URL consultato in data 15-2-2009.
^ L'Internazionale è stato classificata al terzo posto nel campionato 2005-06, ma fu proclammata vincitrice del citato torneo in seguito alle penalizzazioni inflitte alla Juventus (1ª) e il Milan (2ª) dopo le sentenze della Commissione di Appello Federale il 25 luglio 2006.
^ a b c (PDF) (EN) «UEFA Europa League Competition Book 2009-12». Union des Associations Européennes de Football, pp. 21, 36-37. URL consultato in data 07-02-2010.
^ Con 11 trofei in bacheca la Juventus è – insieme al Liverpool e il Barcellona – la terza squadra europea per numero di titoli ufficiali vinti a livello internazionale (alle spalle di Milan con 18 trofei vinti e Real Madrid con 15 trofei). Nel mondo è la sesta squadra col maggior numero di trofei internazionali ufficiali vinti e riconosciuti da ciascuna delle sei confederazioni affiliate alla FIFA ex æquo con il São Paulo e le compagini inglese e spagnola prima citate (alle spalle solo del Boca Juniors, con 18 trofei vinti, dell'Independiente, con 16 trofei vinti, del Real Madrid e del Milan, e dell'Al-Ahly SC, squadra che vanta 14 trofei internazionali).
^ (EN) Erik Garin. «Champions Youth Cup 2007 (Malaysia)». The Record Sport Soccer Statistics Foundation, 3 1 2008. URL consultato in data 14-7-2009.
^ a b Statistiche: Record partite (vittorie). URL consultato il 26-9-2008.
^ Statistiche: Record partite (sconfitte). URL consultato il 26-9-2008.
^ a b (EN) Igor Kramarsić. «Italy – List of Cup Finals». The Record Sport Soccer Statistics Foundation, 28 5 2008. URL consultato in data 29-9-2008.
^ (EN) Maurizio Mariani, Roberto Di Maggio. «Italian Clubs in European Cups». The Record Sport Soccer Statistics Foundation, 6 6 2008. URL consultato in data 26-9-2008.
^ (PDF) (EN) «2010-11 UEFA Europa League – Club Profiles: Juventus FC». Union des Associations Européennes de Football, p. 36. URL consultato in data 25-10-2010.(PDF) (EN) «All-Time statistics, UEFA competitions (2009-10)». Union des Associations Européennes de Football, p. 98. URL consultato in data 26-9-2008. L'Unione Europea delle Federazioni Calcistiche, in base alla procedura di calcolo standard del c.d. coefficiente UEFA, applica il sistema di punteggio 2-1-0, indipendentemente dalla formula in vigore, cfr. Top 125, op. cit., pag. 96
^ (EN) James M. Ross. «European Competitions 1976-77». The Record Sport Soccer Statistics Foundation, 9 1 2008. URL consultato in data 3-3-2009.
^ Milan: 29 finali in competizioni internazionali ufficiali per club; Boca Juniors: 26; Real Madrid: 24; Barcellona: 22; Independiente: 22.
^ (PDF) (EN) Albo d'oro della Coppa Intertoto dell'UEFA. EFP – European Football Pool. URL consultato il 26-09-2008.
^ Storia della Supercoppa UEFA. Union des Associations Européennes de Football. URL consultato il 26-09-2008.
^ (PDF) (EN) «Legend – UEFA club competition». Union des Associations Européennes de Football, p. 99. URL consultato in data 26-9-2008.
^ «Tutto iniziò con un po' di poesia». La Gazzetta dello Sport, 24 5 1997. URL consultato in data 26-9-2008.
^ Relativamente alla serie B, Alessandro Del Piero vanta anche 14 incontri e 1 goal con il Padova tra il 1991 e il 1993.
^ a b Statistiche: Classifica giocatori: Presenze in Campionato a Girone Unico. URL consultato il 07/02/2010.
^ Statistiche: Classifica giocatori – Presenze (totale). URL consultato il 26/9/2008.
^ a b Statistiche: Classifica giocatori: Reti (totale). URL consultato il 26/9/2008.
^ Tutti i giocatori della Juventus: Felice Placido Borel II (stagione 1933-1934). URL consultato il 26-9-2008.
^ Tutti i giocatori della Juventus: Ferenc Hirzer (stagione 1925-1926). URL consultato il 26-9-2008.
^ Gli 8 giocatori della Juventus presenti in tale formazione erano Romeo Benetti, Dino Zoff, Roberto Bettega, Claudio Gentile, Franco Causio, Antonio Cabrini, Gaetano Scirea e Marco Tardelli. Cfr. (EN) «1978 FIFA World Cup Argentina™ Match Report: Italy – France». Fédération Internationale de Football Association, 2 6 1978. URL consultato in data 4-6-2010.
^ «Club Italia: Nazionali in cifre». Federazione Italiana Giuoco Calcio. URL consultato in data 26-9-2008.
^ «Nazionali in cifre: i convocati di una società alla Nazionale A». Federazione Italiana Giuoco Calcio. URL consultato in data 26-9-2008.
^ «Speciale Germania 2006: Italia – i convocati». Federazione Italiana Giuoco Calcio, 1 6 2006. URL consultato in data 17-10-2008.
^ La formazione della Nazionale italiana nella gara contro la rappresentativa ungherese del 20 ottobre 1933, per la terza giornata della terza edizione della Coppa Internazionale di calcio, torneo predecessore dell'attuale campionato europeo, era composta da Combi; Rosetta, Caligaris (C); Pizziolo, Monti, Bertolini; Guarisi, Cesarini, Borel II, Ferrari ed Orsi. Da notare il fatto che tutti i calciatori sopracitati, con le sole eccezioni di Mario Pizziolo e Anfilogino Guarisi, rispettivamente tesserati per Lazio e Fiorentina, militavano all'epoca nella Juventus. Il posto di Giovanni Ferrari fu occupato da Giuseppe Meazza (della Ambrosiana-Inter) in formazione del 3 dicembre 1933 contro la Svizzera. Cfr. Tavella, Ossola, op. cit., pag. 111
^ (EN) «1978 FIFA World Cup Argentina™ Match Report: Italy – Argentina». Fédération Internationale de Football Association, 10 6 1978. URL consultato in data 4-6-2010.
^ (EN) «1978 FIFA World Cup Argentina™ Match Report: Netherlands – Italy». Fédération Internationale de Football Association, 21 6 1978. URL consultato in data 1-8-2010.
^ (ES) Judit González e J.M. Muñoz. «El club de los campeones». Diario Público, 15 7 2010. URL consultato in data 25-7-2010.
^ (FR) «Coupe du Monde 2006 : Italie – France». Fédération Française de Football, 9 7 2006. URL consultato in data 17-10-2008.
^ a b (PDF) Informazione Finanziaria della Borsa Italiana: Juventus Football Club. URL consultato il 26-9-2008.
^ «FIAT, Giovanni Agnelli & C. ha 33,645% attraverso Exor». Reuters, 10 3 2009. URL consultato in data 22-3-2009.
^ Juventus – Capitale sociale e azionariato, op. cit.
^ Prospetto informativo OPV, op. cit., pag. 77
^ Juventus – Management, op. cit.
^ Juventus – Organigramma, op. cit.
^ «Indice FTSE Italia STAR: Titoli che appartengono all'Indice». Borsa Italiana S.p.A, p. 3. URL consultato in data 24-1-2011.
^ Juventus – Obiettivi, op. cit.
^ Juventus – Staff tecnico, op. cit.
^ (PDF) (EN) «The Deloitte Football Money League 2011». Deloitte Touche Tohmatsu, 10-2-2011, pp. 3-4, 7, 18. URL consultato in data 10-2-2011.
^ Centro Coordinamento Juventus Club DOC: I club esteri. URL consultato il 26-9-2008.
^ (EN) «Napoli: Back where they belong». Fédération Internationale de Football Association, 22 6 2007. URL consultato in data 26-9-2008.
^ Dai dati elaborati da Monitor Calcio su indagine CRA del novembre 2007, le regioni in cui la Juventus è il club più sostenuto sono, oltre al Piemonte, la Liguria, il Trentino-Alto Adige, il Veneto, l'Emilia-Romagna, il Marche, l'Abruzzo, la Puglia, la Basilicata, la Calabria e la Sicilia. Cfr. Customized Research & Analysis (novembre 2007). Ricerca Monitor Calcio – Edizione 2006-07.
^ a b Accade oggi: 1º novembre 1897. Nasce la Juve. La Stampa, 1-11-2008. URL consultato il 4-11-2008.
^ Rapporto Polizia di Stato, op. cit.
^ (EN) Ian Hawkey. «Political Football». The Times, 3 4 2005. URL consultato in data 14-10-2008.
^ Papi, op. cit., paragrafo Curve elettorali: dal sondaggio, condotto dopo le elezioni politiche italiane del 2001 su un campione non appartenente a gruppi organizzati di tifosi, emerse che le percentuali di preferenze politiche espresse dai sostenitori di Juventus e Internazionale furono sostanzialmente analoghe a quelle generali dell'elettorato; tra i dati più divergenti dalla media nazionale figurarono il 41% dei sostenitori del Milan che dichiararono di avere espresso la propria preferenza politica per Forza Italia, partito guidato da Silvio Berlusconi che in quella tornata elettorale aveva conseguito il 29,4 per cento su base nazionale, e, al contrario, il 64,2 dei sostenitori della Roma che dichiarò di avere votato per Democratici di Sinistra e Margherita, altresì fermatesi, collettivamente, al 31% nel responso delle urne.
^ «Speciale 100 anni del Derby di Torino». La Stampa, 30-9-2007. URL consultato in data 30-03-2009.
^ a b (EN) «Injuries clouding Turin derby». Fédération Internationale de Football Association. URL consultato in data 10-02-2010.
^ Papa, op. cit., pag. 271
^ (PDF) Fanzine n. 194 dei Rangers Empoli, 17-1-2009. URL consultato il 04-04-2009.
^ La Storia dell’U.S. Avellino 1912 S.p.A.. URL consultato il 02-04-2009.
^ Guerra & Pace: Juventus FC. URL consultato il 26-09-2008.
^ «Juve-Inter, storia di una rivalità». Tuttosport, 22 9 2008. URL consultato in data 4-3-2009.
^ Corrado Sannucci. «Juve e Milan, la sfida infinita: storia di rivalità e di campioni». la Repubblica, 15 5 2003. URL consultato in data 4-3-2009.
^ Giuseppe Bagnati. «Quell'antica ruggine tra Juve e Fiorentina». La Gazzetta dello Sport, 22 1 2009. URL consultato in data 4-3-2009.
^ «Juve-Roma, rivalità antica». Tuttosport, 31 10 2008. URL consultato in data 4-3-2009.
^ La Curva Sud del “delle Alpi” fu chiamata Scirea in memoria dell'ex giocatore Gaetano Scirea (1953-1989), libero e capitano della Juventus dal 1984 fino a fine carriera. Il nome “Filadelfia” deriva invece dalla strada che passa sotto la Tribuna Sud dell'Olimpico, via Filadelfia.
Bibliografia
Libri
AA.VV, La storia della Juventus, 2 voll., La Casa dello Sport, 1986.
Giovanni Arpino; Giorgio Bàrberi Squarotti, Massimo Romano, Opere (in piemontese e italiano), Milano, Rusconi, 1992. ISBN 88-18-06084-8
Giovanni Arpino, Racconti di vent'anni, Milano, Mondadori, 1974.
Luca Beatrice, Juventus. 110 anni a opera d'arte, Bologna, Damiani Editore, 2007. ISBN 88-6208-007-7
Giampiero Boniperti, Enrica Speroni, Una vita a testa alta. Cinquant'anni sempre e solo per la Juventus, Milano, Rizzoli, 2003. ISBN 88-17-10685-2
Vladimiro Caminiti, Juventus, 90 anni di gloria, 4 voll., Milano, Forte, 1987.
Lino Cascioli, Storia fotografica del calcio italiano: dalle origini al campionato del mondo 1982, Roma, Newton & Compton, 1982.
Aldo Cazzullo, I ragazzi di via Po, Milano, Mondadori, 1997. ISBN 88-04-43075-3
Rolando Damiani, Arpino. Opere scelte, Milano, Mondadori, 2005. ISBN 88-04-52643-2
Enzo D'Orsi, Massimiliano Morelli, Valentino Russo, La Storia della Juventus, Roma, L'Airone, 2005. ISBN 88-7944-721-1
Pino Frisoli, La TV per Sport, Pescara, Tracce, 2007. ISBN 978-88-7433-392-9
Gianni Giacone, Juve Azzurri. I bianconeri che hanno fatto grande la Nazionale, Milano, Hurrà JuventusFabbri Editori, 1993.
Marcello Giannotti, L'enciclopedia di Sanremo. 55 anni di storia del Festival dalla A alla Z, Roma, Gremese Editore, 2005. ISBN 88-8440-379-0
Redazione Hurrà Juventus, 100 campioni x 100 anni, Hurrà Juventus – Rosabella Editore, 1997.
Guido Luguori, Antonio Smargiasse, Ciak, si gioca! Calcio e tifo nel cinema italiano, Baldini Castoldi Dalai, 2000. ISBN 88-8089-884-1
Giampiero Mughini, Un sogno chiamato Juventus. Cento anni di eroi e vittorie bianconere, Milano, Mondadori, 2004. ISBN 88-04-52765-X
Aldo Nove, Puerto Plata Market, Torino, Einaudi, 1997. ISBN 88-06-14211-9
Antonio Papa, Guido Panico, Storia sociale del calcio in Italia, Bologna, Il Mulino [1993], 2002. ISBN 88-15-08764-8
Mario Parodi, Andrea Parodi, In bianco e nero: una grande Juve negli anni di piombo, Torino, Bradipolibri, 2003. ISBN 88-88329-33-1
Mario Pennacchia, Gli Agnelli e la Juventus, Milano, Rizzoli, 1985. ISBN 88-17-85651-7
Bruno Quaranta, Stile e stiletto. La Juventus di Arpino, Arezzo, Limina, 1997. ISBN 88-86713-30-4
Antonio Sarcinella, Novecento bianconero, un secolo di storia della Juventus, Fornacette, Mariposa Editrice, 2001. ISBN 88-7359-000-4
Domenico Seren Gay, Teatro popolare dialettale: indagine-enciclopedia sul teatro piemontese, Priuli & Verlucca, 1977.
Mario Soldati, Le due città, Milano, Mondadori [1964], 2006. ISBN 88-04-56137-8
Mario Soldati, America primo amore, Milano, Mondadori [1935], 1976.
Mario Soldati, Un prato di papaveri. Diario 1947-1964, Milano, Mondadori, 1973.
Mario Soldati, Lo specchio inclinato. Diario 1965-1971, Milano, Mondadori, 1975.
Renato Tavella, Franco Ossola, Il Romanzo della Grande Juventus, Roma, Newton & Compton [1997], 2003. ISBN 88-8289-900-4
Renato Tavella, Dizionario della grande Juventus. Dalle origini ai nostri giorni, Roma, Newton & Compton, 2001. ISBN 88-8289-639-0
Pubblicazioni varie
Carlo Durante. Spalti di guerra: La storia del campionato di calcio 1943-1944. RAILa Storia siamo noi, 15 giugno 2004
(August/September 2008). Top 125. Champions Magazine (30) (in inglese).
Giacomo Papi (8 aprile 2004). Il ragazzo che portava il pallone. Diario della settimana (13/14).
Enrica Tarchi (luglio 2002). Finalmente nostro!. Hurrà Juventus (7 [162]).
Risorse informative in rete
(PDF) Archivio Storico Città di Torino – Calcio (2005). URL consultato il 30-01-2010.
Juventus: la storia. URL consultato il 26-09-2008.
Juventus: la sede. URL consultato il 26-09-2008.
Juventus: Organigramma. URL consultato il 01-03-2009.
Juventus: Capitale sociale e azionariato. URL consultato il 22-03-2009.
Juventus: Management. URL consultato il 01-03-2009.
Juventus: Area sportiva. URL consultato il 26-09-2008.
Juventus: Staff tecnico. URL consultato il 16-01-2009.
Juventus: Obiettivi e strategie. URL consultato il 01-03-2009.
(PDF) Juventus, verso una nuova era con Interbrand. URL consultato il 26-09-2008.
Juventus Places: Stadio Olimpico di Torino. URL consultato il 26-09-2008.
Juventus: Il nuovo stadio. URL consultato il 01-03-2009.
(PDF) Juventus. 110 anni a opera d’arte. URL consultato il 18-09-2007.
Juventus: Media Center Vinovo. URL consultato il 01-03-2009.
(PDF) Prospetto informativo OPV 24 maggio 2007. URL consultato il 05-03-2009.
Cuore Juve: Juventus e solidarietà. URL consultato il 01-03-2009.
Cuore Juve: Crescere insieme al Sant'Anna. URL consultato il 01-03-2009.
(DE) FC Juventus Torino. URL consultato il 01-03-2009.
(PDF) Rapporto della Polizia di Stato sulla connotazione politica delle tifoserie (2003). URL consultato il 01-03-2009.
Videografia
Documentario Grande Storia della Juventus, Rai Trade, Corriere della Sera, La Gazzetta dello Sport, 2007, EAN 8032807021621.
Voci correlate
Informazione storica
Il calcio in Italia
Campionato italiano di calcio
Liste e riconoscimenti
Lista dei club vincitori delle competizioni UEFA
Lista dei club vincitori delle competizioni confederali e interconfederali di calcio
Lista dei club campioni del mondo di calcio
Lista dei migliori club del XX secolo FIFA
Lista dei migliori club europei del XX secolo IFFHS
Informazioni economiche ed altri
Elenco dei club calcistici con i più alti guadagni del mondo
Elenco dei principali club calcistici al mondo secondo i loro valori patrimoniali
G-14
European Club Association
Altri progetti
Wikimedia Commons contiene file multimediali su Juventus Football Club
Wikiquote contiene citazioni su Juventus Football Club
Collegamenti esterni
(IT, EN, ZH, ID, JA) Sito ufficiale della Juventus Football Club
(IT, EN) Centro di Coordinamento Juventus Club DOC
Juventus F.C. su Open Directory Project (Segnala su DMoz un collegamento pertinente all'argomento "Juventus F.C.")
(DE, EN, IT) Profilo e statistiche su Transfermarkt.it
[espandi]
v · d · mJuventus Football Club

v · d · mSerie A 2010-2011
Bari · Bologna · Brescia · Cagliari · Catania · Cesena · Chievo · Fiorentina · Genoa · Inter · Juventus · Lazio · Lecce · Milan · Napoli · Palermo · Parma · Roma · Sampdoria · Udinese
[espandi]
v · d · mSquadre di calcio campioni d'Italia - Cronologia
Campionato1898-1929
Genoa (1898, 1899, 1900) · Milan (1901) · Genoa (1902, 1903, 1904) · Juventus (1905) · Milan (1906, 1907) · Pro Vercelli (1908, 1909) · Inter (1910) · Pro Vercelli (1911, 1912, 1913) · Casale (1914) · Genoa (1915) · Inter (1920) · Pro Vercelli (1921, 1922 CCI) · Novese (1922 FIGC) · Genoa (1923, 1924) · Bologna (1925) · Juventus (1926) · Titolo revocato (1927) · Torino (1928) · Bologna (1929)
Serie A
Inter (1930) · Juventus (1931, 1932, 1933, 1934, 1935) · Bologna (1936, 1937) · Inter (1938) · Bologna (1939) · Inter (1940) · Bologna (1941) · Roma (1942) · Torino (1943, 1946, 1947, 1948, 1949) · Juventus (1950) · Milan (1951) · Juventus (1952) · Inter (1953, 1954) · Milan (1955) · Fiorentina (1956) · Milan (1957) · Juventus (1958) · Milan (1959) · Juventus (1960, 1961) · Milan (1962) · Inter (1963) · Bologna (1964) · Inter (1965, 1966) · Juventus (1967) · Milan (1968) · Fiorentina (1969) · Cagliari (1970) · Inter (1971) · Juventus (1972, 1973) · Lazio (1974) · Juventus (1975) · Torino (1976) · Juventus (1977, 1978) · Milan (1979) · Inter (1980) · Juventus (1981, 1982) · Roma (1983) · Juventus (1984) · Verona (1985) · Juventus (1986) · Napoli (1987) · Milan (1988) · Inter (1989) · Napoli (1990) · Sampdoria (1991) · Milan (1992, 1993, 1994) · Juventus (1995) · Milan (1996) · Juventus (1997, 1998) · Milan (1999) · Lazio (2000) · Roma (2001) · Juventus (2002, 2003) · Milan (2004) · Titolo revocato (2005) · Inter (2006, 2007, 2008, 2009, 2010)
[espandi]
v · d · mSquadre di calcio vincitrici della Coppa Italia - Cronologia
Vado (1922) · Torino (1936) · Genoa (1937) · Juventus (1938) · Inter (1939) · Fiorentina (1940) · Venezia (1941) · Juventus (1942) · Torino (1943) · Lazio (1958) · Juventus (1959, 1960) · Fiorentina (1961) · Napoli (1962) · Atalanta (1963) · Roma (1964) · Juventus (1965) · Fiorentina (1966) · Milan (1967) · Torino (1968) · Roma (1969) · Bologna (1970) · Torino (1971) · Milan (1972, 1973) · Bologna (1974) · Fiorentina (1975) · Napoli (1976) · Milan (1977) · Inter (1978) · Juventus (1979) · Roma (1980, 1981) · Inter (1982) · Juventus (1983) · Roma (1984) · Sampdoria (1985) · Roma (1986) · Napoli (1987) · Sampdoria (1988, 1989) · Juventus (1990) · Roma (1991) · Parma (1992) · Torino (1993) · Sampdoria (1994) · Juventus (1995) · Fiorentina (1996) · Vicenza (1997) · Lazio (1998) · Parma (1999) · Lazio (2000) · Fiorentina (2001) · Parma (2002) · Milan (2003) · Lazio (2004) · Inter (2005, 2006) · Roma (2007, 2008) · Lazio (2009) · Inter (2010)
[espandi]
v · d · mSquadre di calcio vincitrici della Supercoppa italiana - Cronologia
Milan (1988) · Inter (1989) · Napoli (1990) · Sampdoria (1991) · Milan (1992, 1993, 1994) · Juventus (1995) · Fiorentina (1996) · Juventus (1997) · Lazio (1998) · Parma (1999) · Lazio (2000) · Roma (2001) · Juventus (2002, 2003) · Milan (2004) · Inter (2005, 2006) · Roma (2007) · Inter (2008) · Lazio (2009) · Inter (2010)
[espandi]
v · d · mSquadre di calcio campioni del mondo - Cronologia
Coppa Intercontinentale
Real Madrid (1960) · Peñarol (1961) · Santos (1962, 1963) · Inter (1964, 1965) · Peñarol (1966) · Racing Avellaneda (1967) · Estudiantes (1968) · Milan (1969) · Feyenoord (1970) · Nacional (1971) · Ajax (1972) · Independiente (1973) · Atlético Madrid (1974) · Bayern Monaco (1976) · Boca Juniors (1977) · Olimpia (1979) · Nacional (1980) · Flamengo (1981) · Peñarol (1982) · Grêmio (1983) · Independiente (1984) · Juventus (1985) · River Plate (1986) · Porto (1987) · Nacional (1988) · Milan (1989, 1990) · Stella Rossa (1991) · San Paolo (1992, 1993) · Vélez (1994) · Ajax (1995) · Juventus (1996) · Borussia Dortmund (1997) · Real Madrid (1998) · Manchester United (1999) · Boca Juniors (2000) · Bayern Monaco (2001) · Real Madrid (2002) · Boca Juniors (2003) · Porto (2004)
Coppa del mondo per club FIFA
Corinthians (2000) · San Paolo (2005) · Internacional (2006) · Milan (2007) · Manchester United (2008) · Barcellona (2009) · Inter (2010)
[espandi]
v · d · mSquadre di calcio campioni d'Europa - Cronologia
Real Madrid (1956, 1957, 1958, 1959, 1960) · Benfica (1961, 1962) · Milan (1963) · Inter (1964, 1965) · Real Madrid (1966) · Celtic (1967) · Manchester Utd. (1968) · Milan (1969) · Feyenoord (1970) · Ajax (1971, 1972, 1973) · Bayern Monaco (1974, 1975, 1976) · Liverpool (1977, 1978) · Nottingham Forest (1979, 1980) · Liverpool (1981) · Aston Villa (1982) · Amburgo (1983) · Liverpool (1984) · Juventus (1985) · Steaua Bucarest (1986) · Porto (1987) · PSV Eindhoven (1988) · Milan (1989, 1990) · Stella Rossa (1991) · Barcellona (1992) · O. Marsiglia (1993) · Milan (1994) · Ajax (1995) · Juventus (1996) · Borussia Dortmund (1997) · Real Madrid (1998) · Manchester Utd. (1999) · Real Madrid (2000) · Bayern Monaco (2001) · Real Madrid (2002) · Milan (2003) · Porto (2004) · Liverpool (2005) · Barcellona (2006) · Milan (2007) · Manchester Utd. (2008) · Barcellona (2009) · Inter (2010)
[espandi]
v · d · mSquadre di calcio vincitrici della Coppa delle Coppe - Cronologia
Fiorentina (1961) · Atlético Madrid (1962) · Tottenham (1963) · Sporting CP (1964) · West Ham (1965) · Borussia Dortmund (1966) · Bayern Monaco (1967) · Milan (1968) · Slovan Bratislava (1969) · Manchester City (1970) · Chelsea (1971) · Rangers (1972) · Milan (1973) · Magdeburgo (1974) · Dinamo Kiev (1975) · Anderlecht (1976) · Amburgo (1977) · Anderlecht (1978) · Barcellona (1979) · Valencia (1980) · Dinamo Tblisi (1981) · Barcellona (1982) · Aberdeen (1983) · Juventus (1984) · Everton (1985) · Dinamo Kiev (1986) · Ajax (1987) · Malines (1988) · Barcellona (1989) · Sampdoria (1990) · Manchester United (1991) · Werder Brema (1992) · Parma (1993) · Arsenal (1994) · Real Saragozza (1995) · Paris SG (1996) · Barcellona (1997) · Chelsea (1998) · Lazio (1999)
[espandi]
v · d · mSquadre di calcio vincitrici della Coppa UEFA/Europa League - Cronologia
Tottenham (1972) · Liverpool (1973) · Feyenoord (1974) · Borussia Mönchengladbach (1975) · Liverpool (1976) · Juventus (1977) · PSV Eindhoven (1978) · Borussia Mönchengladbach (1979) · Eintracht Francoforte (1980) · Ipswich (1981) · IFK Göteborg (1982) · Anderlecht (1983) · Tottenham (1984) · Real Madrid (1985, 1986) · IFK Göteborg (1987) · Bayer Leverkusen (1988) · Napoli (1989) · Juventus (1990) · Inter (1991) · Ajax (1992) · Juventus (1993) · Inter (1994) · Parma (1995) · Bayern Monaco (1996) · Schalke 04 (1997) · Inter (1998) · Parma (1999) · Galatasaray (2000) · Liverpool (2001) · Feyenoord (2002) · Porto (2003) · Valencia (2004) · CSKA Mosca (2005) · Siviglia (2006, 2007) · Zenit (2008) · Šachtar (2009) · Atlético Madrid (2010)
[espandi]
v · d · mSquadre di calcio vincitrici della Supercoppa UEFA - Cronologia
Ajax (1973) · Dinamo Kiev (1975) · Anderlecht (1976) · Liverpool (1977) · Anderlecht (1978) · Nottingham Forest (1979) · Valencia (1980) · Aston Villa (1982) · Aberdeen (1983) · Juventus (1984) · Steaua Bucarest (1986) · Porto (1987) · Malines (1988) · Milan (1989, 1990) · Manchester United (1991) · Barcellona (1992) · Parma (1993) · Milan (1994) · Ajax (1995) · Juventus (1996) · Barcellona (1997) · Chelsea (1998) · Lazio (1999) · Galatasaray (2000) · Liverpool (2001) · Real Madrid (2002) · Milan (2003) · Valencia (2004) · Liverpool (2005) · Siviglia (2006) · Milan (2007) · Zenit (2008) · Barcellona (2009) · Atlético Madrid (2010)
[espandi]
v · d · mSquadre di calcio vincitrici della Coppa Intertoto - Cronologia
Bordeaux e Strasburgo (1995) · Karlsruhe, Silkeborg e Guingamp (1996) · Auxerre, Bastia e Lione (1997) · Bologna, Valencia e Werder Brema (1998) · Juventus, West Ham e Montpellier (1999) · Celta Vigo, Stoccarda e Udinese (2000) · Paris SG, Troyes e Aston Villa (2001) · Málaga, Stoccarda e Fulham (2002) · Villarreal, Perugia e Schalke 04 (2003) · Villarreal, Lilla e Schalke 04 (2004) · Amburgo, O. Marsiglia e Lens (2005) · Newcastle (2006) · Amburgo (2007) · Braga (2008)
[espandi]
v · d · mMembri fondatori dell’European Club Association
Ajax · Anderlecht · Barcellona · Bayern Monaco · Birkirkara · Chelsea · Copenhagen · Dinamo Zagrabia · Juventus · Lione · Manchester United · Milan · Olympiakos · Porto · Rangers · Real Madrid
[espandi]
v · d · mMembri del G-14 (2000-2008)
Membri fondatori
Ajax · Barcellona · Bayern Monaco · Borussia Dortmund · Internazionale · Juventus · Liverpool · Manchester United · Marsiglia · Milan · Paris Saint-Germain · PSV Eindhoven · Porto · Real Madrid
Membri del millennio
Arsenal · Bayer Leverkusen · Lione · Valencia
[espandi]
v · d · mExor S.p.A
IFIL Investments S.p.A
Partecipazioni
Servizi finanziari
Vision Investment Magagement Limited · Gruppo Banca Leonardo S.p.A · Perella Weinberg Partners LP
Servizi inmobiliari
Cushman & Wakefield S.p.A · Società Inmobiliare Almacantar
Servizi alle imprese
Société Générale de Surveillance Holding SA · Carta Sequana S.p.A
Turismo etempo libero
Juventus Football Club S.p.A · Banijay Entertainment SAS · Gruppo Alpitour World S.p.A
[espandi]
v · d · m FTSE Italia STAR
Acotel Group · Aeffe · Amplifon · Ansaldo STS · Ascopiave · Astaldi · Banca Ifis · Banca Finnat Euramerica · Banca Etruria · BB Biotech A.G. · Biancamano · Biesse · Bolzoni · Brembo · Buongiorno · Cad It · Cairo Communication · Cembre · Cementir Holding · Centrale del Latte di Torino · Cobra · D'Amico · Dada · Damiani · Datalogic · DeA Capital · DiaSorin · Digital Bros · Dmail Group · Dmt · Eems · El.En. · Elica · Emak · Engineering Ingegneria Informatica · Esprinet · Eurotech · Exprivia · Falck Renewables · Fidia · Fiera Milano · Gefran · Granitifiandre · IGD · IMA · Interpump Group · Irce · Isagro · It Way · Juventus Football Club · Kerself · La Doria · Landi Renzo · MARR · Mondo TV · Mutuionline · Nice · Panariagroup Industrie Ceramiche · Poligrafica San Faustino · Poltrona Frau · Prima Industrie · RDB · Reno De Medici · Reply · Sabaf · Saes Getters · Servizi Italia · Sogefi · Tamburi Investment Partners · Ternienergia · Tesmec · TXT e-solutions · Uni Land · Vittoria Assicurazioni · Yoox · Zignago Vetro
Borsa valori · Borsa Italiana · Indice azionario · Indici FTSE: MIB (Large Cap) · Mid Cap · Small Cap · Micro Cap · STAR
[espandi]
v · d · m FTSE Italia Small Cap
estratto da: http://it.wikipedia.org/wiki/Juventus_Football_Club

Nessun commento:

Posta un commento

Presentazione candidature in quota UDC a Bologna - Lista Aldrovandi Sindaco

PLAYLIST MUSICALE 1^

Post più popolari

Elementi condivisi di PIETRO

Rachel

Rachel

FORZA JUVE! E BASTA. FORZA DRUGHI!

FORZA JUVE! E BASTA. FORZA DRUGHI!

GALWAY - IRLANDA

GALWAY - IRLANDA

PUNTA ARENAS

PUNTA ARENAS

VULCANO OSORNO

VULCANO OSORNO

Fairbanks

Fairbanks

Nicole Kidman - Birth , io sono Sean

Nicole Kidman - Birth , io sono Sean

DESERTO DI ATACAMA

DESERTO DI ATACAMA

Moorgh Lake Ramsey, Isle of Man

Moorgh Lake Ramsey, Isle of Man

Port Soderick

Port Soderick

TRAMONTO SU GERUSALEMME

TRAMONTO SU GERUSALEMME

Masada, l'inespugnabile

Masada, l'inespugnabile

KATYN

KATYN

I GUERRIERI DELLA NOTTE

I GUERRIERI DELLA NOTTE

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

THE WOLFMAN

THE WOLFMAN

Sistema Solare

Sistema Solare

TOMBSTONE

TOMBSTONE

coco

coco

PLAYLIST MUSICALE I^

Rebecca Hall

Rebecca Hall