Pietro Berti

Pietro Berti

VILLA BERTI - IMOLA VIA BEL POGGIO 13

PER ESPRIMERE IL VOSTRO PARERE

PER CHI VOLESSE ESPRIMERE IL PROPRIO PARERE SUGLI ARGOMENTI TRATTATI O VOLESSE RICHIEDERE IN MERITO AGLI STESSI DELUCIDAZIONI O CHIARIMENTI, E' POSSIBILE COMUNICARE CON ME INVIANDO UN COMMENTO (cliccando sulla scritta "commenti" è possibile inviare un commento anche in modo anonimo, selezionando l'apposito profilo che sarà pubblicato dopo l'approvazione) OPPURE TRAMITE MAIL (cliccando sulla bustina che compare accanto alla scritta "commenti")







FUSIORARI NEL MONDO

Majai Phoria


UN UOMO GIACE TRAFITTO DA UN RAGGIO DI SOLE, ED E’ SUBITO SERA

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam

VIAGGIA CON RYANAIR

JE ME SOUVIENS

JE ME SOUVIENS

VILLA BERTI VIA BEL POGGIO N. 13 IMOLA http://www.villaberti.it/


Condizioni per l'utilizzo degli articoli pubblicati su questo blog

I contenuti degli articoli pubblicati in questo blog potranno essere utilizzati esclusivamente citando la fonte e il suo autore. In difetto, si contravverrà alle leggi sul diritto morale d’autore.
Si precisa che la citazione dovrà recare la dicitura "Pietro Berti, [titolo post] in http://pietrobertiimola.blogspot.com/"
E' poi richiesto - in ipotesi di utilizzo e/o citazione di tutto o parte del contenuto di uno e/o più post di questo blog - di voler comunicare all'autore Pietro Berti anche tramite e-mail o commento sul blog stesso l'utilizzo fatto del proprio articolo al fine di eventualmente impedirne l'utilizzo per l' ipotesi in cui l'autore non condividesse (e/o desiderasse impedire) l'uso fattone.
Auguro a voi tutti un buon viaggio nel mio blog.

Anchorage

Anchorage

martedì 15 marzo 2011

Le Figaro


Le Figaro è un quotidiano francese, il più antico fra quelli ancora in pubblicazione. Fu fondato nel 1826 sotto Carlo X; prese il nome dal personaggio de Il barbiere di Siviglia di Beaumarchais.
La sua linea editoriale è di destra o di centro-destra.
Indice[nascondi]
1 Storia
2 Personalità
2.1 Direttori
2.2 Scrittori
3 Diffusione
4 Collegamenti esterni
Storia[modifica]
1826 : Il cantante Maurice Alhoy ed il romanziere Etienne Arago creano il 15 gennaio un settimanale satirico a Parigi. Si presenta con un formato di quattro pagine, ed è pubblicato con numerose interruzioni proprio a causa del suo carattere satirico.
1833 : la pubblicazione si interrompe, viene rilanciata più volte ma è sempre un insuccesso.
aprile 1854 : Hippolyte de Villemessant rilancia l'impresa: il giornale è soprattutto parigino e letterario. Riesce a circondarsi di giornalisti di talento e innovatori: crea rubriche permanenti, in cui i lettori scrivono e si incontrano. La rubrica Échos ("Echi"), che con aneddoti e indiscrezioni regala al pubblico l'impressione di appartenere ad un insieme di privilegiati messi in confidenza, è un vero successo.
1856 : il successo del Figaro è tale che Hippolyte de Villemessant decide di raddoppiare la sua frequenza: il giornale esce mercoledi e domenica.
1863 : esce un quotidiano concorrente, le Petit Journal. Di conseguenza Villemessant crea l'Événement, un altro quotidiano, lasciando uscire le Figaro due volte a settimana. Le Petit Journal esce vincitore di questo confronto e scompare l'Événement poco tempo dopo, a causa di un articolo sul diritto dei poveri che non sarebbe stato apprezzato dal governo di Napoleone III.
16 novembre 1866 : Le Figaro diventa un quotidiano ma evita immediatamente argomenti scottanti e quindi la censura. La tiratura raggiunge le 56 000 copie, di cui 15 000 abbonati.
1867 : esce il Figaro Littéraire et Politique, dove Henri Rochefort riversa il suo talento satirico. L'uscita di un giornale simile si spiega con la liberalizzazione dell'Impero: Henri Rochefort va comunque vicino alla censura. Hippolyte de Villemessant crea quindi un giornale per lui: La Lanterne.
1871 : il giornale prende posizione contraria alla Comune di Parigi, che lo fa sopprimere. Il giornale riprende le sue pubblicazioni solo quando questa è sconfitta. Le Figaro si crea quindi un pubblico di aristrocratici e borghesi.
1875 : Hippolyte de Villemessant lascia la guida a Francis Magnard, che diventa il nuovo direttore.
17 aprile 1879 : Le Figaro compare con una cornice nera: Hippolyte de Villemessant è morto a Monte Carlo. Alphonse Daudet e Gustave Flaubert lasciano una testimonianza della perdita sentita in quel momento dal mondo letterario e politico.
18 settembre 1886 : Jean Moréas pubblica su Le Figaro il Manifesto del Simbolismo seguito dalla Risposta dei simbolisti pubblicata da Gustave Kahn, su l'Événement il 30 settembre 1886.
1897 : l'Affare Dreyfus porta sulle colonne del Figaro le prime reazioni di Émile Zola, che vi scrive tre articoli prima della comparsa del celebre J'accuse tra le colonne del giornale l'Aurore.
20 febbraio 1909 : Filippo Tommaso Marinetti pubblica su Le Figaro il primo Manifesto del futurismo.
16 marzo 1914 : Gaston Calmette, direttore del giornale, è assassinato da Henriette Caillaux, moglie del ministro delle Finanze, precedentemente attaccato dal giornale.
1922 : il giornale è comprato da François Coty, che lo rinomina Figaro e lo lascia nel 1928 per L'Ami du peuple. François Coty è legato all'estrema destra francese, in particolare alla milizia fascista Solidarité française. Tra le due guerre mondiali il giornale conserva uno spirito mondano; la rubrica Carnet du jour esiste ancora adesso.
1929 : Figaro ritorna Le Figaro. Compaiono le prime parole crociate.
1934 : Lucien Romier diventa direttore e Pierre Brisson direttore letterario. Organizza una squadra brillante di giornalisti, tra cui François Mauriac, Georges Duhamel, Jean Giraudoux, Tristan Bernard e André Maurois. Compaiono le prime fotografie.
1939 : il giornale segue con ampi servizi le guerre di Etiopia, la Seconda guerra sino-giapponese e la Guerra civile spagnola. Il giornale subisce la censura ma continua a comparire a Tours.
1940 : Le Figaro si installa a Bordeaux, Clermont-Ferrand e quindi Lione prima di subire gli effetti della censura a causa di un editoriale di Pierre Brisson.
durante la seconda guerra mondiale, Le Figaro è pubblicato a Lione nella zona libera fino all'occupazione tedesca del 1942.
11 novembre 1942 : Pierre Brisson decide di chiudere il giornale e pubblica un editoriale che riesce ad arrivare solo agli abbonati:
Les consignes impératives qui viennent de nous parvenir ne nous permettent plus de poursuivre notre tâche sans offenser nos sentiments les plus intimes et sans trahir la confiance du public. Il s'agit de mentir ou de se démettre. Notre choix est fait. Je remercie les lecteurs de leur attachement, de leur compréhension, de l'estime qu'ils marquent à ce journal fait par des hommes de cœur dans des situations difficiles. Je leur donne l'assurance qu'ils retrouveront au premier jour le Figaro, fidèle à ses dévoirs et conforme à ses vœux
(Gli obblighi imperativi che ci arrivano non ci permettono più di proseguire il nostro lavoro senza offendere i nostri sentimenti più intimi e senza tradire la fiducia del pubblico. Si tratta di mentire o dimettersi. La nostra scelta è fatta. Ringrazio i lettori del loro attaccamento, della loro comprensione, della stima che mostrano a questo giornale fatto da uomini di cuore in situazioni difficili. Do loro la certezza che ritroveranno appena possibile le Figaro, fedele ai suoi doveri e conforme ai suoi desideri)
25 agosto 1944 : Le Figaro ricompare a Parigi con un editoriale di François Mauriac su Charles De Gaulle, diventa il giornale dell' MRP, opposto ai comunisti e ai socialisti.
1945 : la tiratura raggiunge le 213 000 copie.
1946 : uscita del Littéraire, settimanale gratuito e pubblicato in aggiunta al quotidiano. Riunisce Pierre Brisson, Paul Claudel, Léon-Paul Fargue, Colette, Julien Green.
1947 : le Littéraire diventa le Figaro Littéraire.
1950 : la moglie di François Coty cede la metà delle sue azioni ad un gruppo formato da Jean Prouvost, che decide che non ci saranno più azionisti maggioritari.
1964 : alla morte di Pierre Brisson, la moglie di François Coty vende tutte le azioni.
1970 : Jean Prouvost recupera il resto delle azioni Coty e diventa azionario di maggioranza.
Nel 1975, il giornale è comprato da Robert Hersant, direttore di un gruppo di periodici che aveva cominciato la sua scalata dieci anni prima con la fusione di due giornali regionali di Brive-la-Gaillarde, ed era stato nominato da quel momento da Presse-Actualité come un "nuovo Axel Springer".
Il supplemento domenicale Le Figaro Magazine è percepito come molto politico dal giornale satirico Le Canard enchaîné che ne farà un anagramma crudele: Le gai FroMage nazi (con un doppio significato: "il gaio formaggio nazista" oppure: "il gaio Fro - probabilmente abbreviazione derivata da Figaro - Mago Nazista").
Il 10 maggio 1981, con l'elezione di François Mitterrand alla presidenza della repubblica, Le Figaro diventa per la prima volta da anni un organo di opposizione, con direttore Jean d'Ormesson. Louis Pauwels ha pubblicato successivamente una raccolta di suoi articoli di quest'epoca con il titolo La liberté guide mes pas (la libertà guida i miei passi).
Intorno al 1982 avviene la fusione di Le Figaro e l'Aurore, giornale socialista noto per la pubblicazione del J'accuse di Émile Zola nel 1898 e quotidiano importante negli anni 1950-1970. Il nome di questo giornale compare ancora associato a quello del Figaro.
Ottobre 2004 : i sindacati si inquietano per l'indipendenza del giornale, diretto ora da Nicolas Beytout e Francis Morel.
2005 : le Figaro cambia formato e lascia la rue du Louvre per spostarsi in boulevard Haussmann.
Personalità[modifica]
Direttori[modifica]
Dal 1879 al 1914:
Francis Magnard
Fernand de Rodays
Cornély
Gaston Calmette, assassinato dalla signora Caillaux nel 1914
Dal 1930 al 1964:
Alfred Capus
Robert de Flers
André Chaumeix
Lucien Romier
Pierre Brisson
Scrittori[modifica]
Hanno scritto sul Figaro :
George Sand vi ha scritto i suoi primi articoli;
Émile Zola, prima dell' Affaire Dreyfus;
Marcel Proust, che riprende anche alcuni suoi articoli ne À la recherche du temps perdu ;
André Gide;
François Mauriac, che scrive degli appunti per anni, in particolari opponendosi alla guerra d'Algeria;
Omar Sharif, si occupa di bridge;
persino Jean-Paul Sartre (che certamente non apprezzava la linea politica del giornale) ha pubblicato un servizio sugli Stati Uniti durante la Liberazione.
Le Figaro è spesso considerato il "giornale dell' Académie française", per il grande numero di "immortali" che vi hanno scritto.

Dal 2007 (campagna elettorale che ha visto l'elezione di Nicolas Sarkozy) è stato effettuato il sorpasso sul concorrente storico Le Monde. Peraltro il sito internet è il più consultato sito d'informazione in Francia con 6.672.000 [1] visite uniche.
Collegamenti esterni[modifica]
(FR) Edizione online del giornale

Nessun commento:

Posta un commento

Presentazione candidature in quota UDC a Bologna - Lista Aldrovandi Sindaco

PLAYLIST MUSICALE 1^

Post più popolari

Elementi condivisi di PIETRO

Rachel

Rachel

FORZA JUVE! E BASTA. FORZA DRUGHI!

FORZA JUVE! E BASTA. FORZA DRUGHI!

GALWAY - IRLANDA

GALWAY - IRLANDA

PUNTA ARENAS

PUNTA ARENAS

VULCANO OSORNO

VULCANO OSORNO

Fairbanks

Fairbanks

Nicole Kidman - Birth , io sono Sean

Nicole Kidman - Birth , io sono Sean

DESERTO DI ATACAMA

DESERTO DI ATACAMA

Moorgh Lake Ramsey, Isle of Man

Moorgh Lake Ramsey, Isle of Man

Port Soderick

Port Soderick

TRAMONTO SU GERUSALEMME

TRAMONTO SU GERUSALEMME

Masada, l'inespugnabile

Masada, l'inespugnabile

KATYN

KATYN

I GUERRIERI DELLA NOTTE

I GUERRIERI DELLA NOTTE

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

THE WOLFMAN

THE WOLFMAN

Sistema Solare

Sistema Solare

TOMBSTONE

TOMBSTONE

coco

coco

PLAYLIST MUSICALE I^

Rebecca Hall

Rebecca Hall