Pietro Berti

Pietro Berti

VILLA BERTI - IMOLA VIA BEL POGGIO 13

PER ESPRIMERE IL VOSTRO PARERE

PER CHI VOLESSE ESPRIMERE IL PROPRIO PARERE SUGLI ARGOMENTI TRATTATI O VOLESSE RICHIEDERE IN MERITO AGLI STESSI DELUCIDAZIONI O CHIARIMENTI, E' POSSIBILE COMUNICARE CON ME INVIANDO UN COMMENTO (cliccando sulla scritta "commenti" è possibile inviare un commento anche in modo anonimo, selezionando l'apposito profilo che sarà pubblicato dopo l'approvazione) OPPURE TRAMITE MAIL (cliccando sulla bustina che compare accanto alla scritta "commenti")







FUSIORARI NEL MONDO

Majai Phoria


UN UOMO GIACE TRAFITTO DA UN RAGGIO DI SOLE, ED E’ SUBITO SERA

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam

VIAGGIA CON RYANAIR

JE ME SOUVIENS

JE ME SOUVIENS

VILLA BERTI VIA BEL POGGIO N. 13 IMOLA http://www.villaberti.it/


Condizioni per l'utilizzo degli articoli pubblicati su questo blog

I contenuti degli articoli pubblicati in questo blog potranno essere utilizzati esclusivamente citando la fonte e il suo autore. In difetto, si contravverrà alle leggi sul diritto morale d’autore.
Si precisa che la citazione dovrà recare la dicitura "Pietro Berti, [titolo post] in http://pietrobertiimola.blogspot.com/"
E' poi richiesto - in ipotesi di utilizzo e/o citazione di tutto o parte del contenuto di uno e/o più post di questo blog - di voler comunicare all'autore Pietro Berti anche tramite e-mail o commento sul blog stesso l'utilizzo fatto del proprio articolo al fine di eventualmente impedirne l'utilizzo per l' ipotesi in cui l'autore non condividesse (e/o desiderasse impedire) l'uso fattone.
Auguro a voi tutti un buon viaggio nel mio blog.

Anchorage

Anchorage

sabato 19 marzo 2011

National Geographic Society
























































La National Geographic Society (NGS), la cui sede si trova a Washington, D.C. negli Stati Uniti, è una delle più grandi istituzioni scientifiche ed educative no-profit.
I suoi interessi comprendono svariate discipline come la geografia, l'archeologia e le scienze naturali, ma anche la cura per la conservazione dell'ambiente e dei patrimoni storici, ed infine lo studio delle civiltà e della loro storia.
Indice[nascondi]
1 Visione d'insieme
2 Storia
3 Progetti e spedizioni
4 Hubbard Medal
5 Voci correlate
6 Note
7 Bibliografia
8 Altri progetti
9 Collegamenti esterni
Visione d'insieme[modifica]
Lo storico obiettivo che la National Geographic Society si è da sempre prefissato è di "incrementare e diffondere la conoscenza geografica e allo stesso tempo di promuovere la protezione della cultura dell'umanità, della storia e delle risorse naturali" - "to increase and diffuse geographic knowledge while promoting the conservation of the world's cultural, historical, and natural resources".[1] Il suo stesso presidente e direttore generale - CEO (chief executive officer) - dal marzo 1998, John M. Fahey, Jr., afferma che lo scopo della NGS è quello di portare le persone a prendersi cura del proprio pianeta. La società è gestita da ventitré membri del consiglio degli amministratori fiduciari costituito da un gruppo di esimi educatori, uomini d'affari, importanti funzionari governativi, e conservazionisti. L'organizzazione sponsorizza e promuove l'esplorazione e la ricerca scientifica. La società pubblica inoltre una rivista, chiamata National Geographic Magazine e altre riviste, libri, pubblicazioni scolastiche, mappe, filmati e inserti web in numerose lingue e paesi di tutto il mondo. La NGS ha un fondamento educativo attraverso il quale dona concessioni alle organizzazioni a fine didattico con lo scopo di valorizzare l'educazione geografica.[2] Lo stesso Comitato per la Riscerca e l'Esplorazione ha offerto concessioni per la ricerca scientifica, e recentemente le ha conferito la sua nove millesima donazione; le varie proprietà comprendono una fascia di 360 milioni di persone al mese in tutto il mondo.[3] Infatti, il National Geographic mantiene un museo aperto per il pubblico nella stessa città di Washington, D.C., ed ha aiutato la sponsorizzazione di importanti esposizioni itineranti come la "King Tut", mostra che ha esposto meravigliosi reperti povenienti dalla tomba del giovane faraone dell'Antico Egitto, che coinvolse numerose città americane, concludendosi con l'esposizione al Franklin Institute a Philadelphia. La mostra "King Tut" è attualmente presente a Londra. La National Geogrphic Society ha inoltre contribuito alla mostra dei "Tesori culturali dell'Afghanistan", che fu inaugurata nel maggio 2008 alla National Gallery of Art a Washindton D.C.. L'esposizione si sposterà nei seguenti diciotto mesi all'"Houston Museum of Fine Arts", all'"Asian Art Museum" a San Francisco, ed infine al "Metropolitan Museum" a New York City.
Storia[modifica]

A dancer of the cafes, Algeria, 1917 photograph from the National Geographic Magazine
Il 13 Gennaio del 1888 si raggrupparono 33 persone tra esploratori e scienziati al Cosmos Club, un club privato situato in Lafayette Square a Washington, D.C., con l'obbiettivo di creare "una società per migliorare e diffondere le conoscenze geografiche". Dopo aver stabilito un regolamento e un piano per l'organizzazione, il National Geographic Society venne creato il 27 gennaio. Gardiner Greene Hubbard fu il primo presidente e gli succedette alla guida il genero, Alexander Graham Bell, nel 1897 dopo la sua morte. Il genero di Bell, Gilbert Hovey Grosvenor, venne nominato editore a tempo pieno del National Geographic Magazine e servì l'organizzazione per 55 anni, altri membri della famiglia Grosvenor ricoprirono importanti ruoli nella società. Bell e suo genero elaborarono il concetto di marketing all'interno della società e utilizzarono intensamente le fotografie nei libri per descrivere le storie. L'attuale presidente dell'organizazione è Gilbert Melville Grosvenor che ha ricevuto nel 2005 la Medaglia presidenziale della libertà per la sua guida della società all'educazione geografica. Nel 2004 il quartier generale del National Geographics, a Washington, D.C., divenne una delle prime costruzioni a ricevere la certificazione "Green"[4] dalla Global Green USA.[5] Il National Geographic ha ottenuto il Premio Principe delle Asturie nel campo della Comunicazione ed umanistica nell'ottobre del 2006, a Oviedo in Spagna.
Progetti e spedizioni[modifica]
Nel corso degli anni la Società ha sponsorizzato molte spedizioni e progetti di ricerca in tutto il mondo:
Robert Peary e Matthew Henson - Spedizione al Polo Nord (1905)
Hiram Bingham - Scavi a Machu Picchu (1915)
Robert F. Griggs - Valle dei Diecimila Fumi (1916)
Robert Bartlett - Esplorazioni artiche (1925-45)
Richard E. Byrd - Primo volo al di sopra del Polo Sud (1929)
Jacques-Yves Cousteau - Esplorazioni sottomarine
Codice Tchacos - Conservazione e traduzione dell'unica copia conosciuta del Vangelo di Giuda
Ian Baker - Scoperta delle cascate nascoste del fiume Yarlung Tsangpo nel Tsangpo Gorge (Yarlung Zangbo Grand Canyon), Tibet
Robert Ballard - Scoperta dei relitti sottomarini del RMS Titanic (1985) e del PT-109 di John F. Kennedy (2002)
George Bass - Archeologia sottomarina
Lee Berger - Le più antiche impronte mai scoperte lasciate nel terreno da esseri umani moderni
Mike Fay - MegaTransect (1999) e MegaFlyover (2004) in Africa
Dian Fossey - Gorilla di montagna
Birute Galdikas - Oranghi
Jane Goodall - Scimpanzé
Heather Halstead - Circumnavigazione del mondo di Reach the World
Louis e Mary Leakey - Scoperta del Zinjanthropus (1,75 milioni di anni)
Gustavus McLeod - Primo volo fino al Polo Nord su un aereo con abitacolo aperto
Paul Sereno - Dinosauri
Will Steger - Spedizione polare e primo Explorer-in-Residence 1996[6]
Spencer Wells - The Genographic Project
Xu Xing - Scoperta di dinosauri fossili dotati di penne in Cina
La Società sostiene inoltre molti progetti sociali tra cui l'AINA: un'organizzazione con base a Kabul che si dedica allo sviluppo del giornalismo locale, fondata da Reza Deghati, uno dei più famosi fotografi della Società.
Hubbard Medal[modifica]

La medeglia personalizzata di Anne Morrow Lindbergh che mostra la sua rotta di volo.
La Medaglia Hubbard è un premio della National Geographic Society per chi si è distinto nell'esplorazione, nelle scoperte e nella ricerca. La medaglia prende il nome da Gardiner Greene Hubbard, il primo presidente della Società. Questo riconoscimento finora (2000) è stato assegnato 34 volte.
Voci correlate[modifica]
National Geographic Magazine
Royal Geographical Society
Tony Soper
Note[modifica]
^ National Geographic Online. National Geographic Society
^ National Geographic Education Foundation. National Geographic Society
^ National Geographic Society. U.S. Department of State
^ http://news.nationalgeographic.com/kids/2004/04/greenbuilding.html
^ Global Green
^ Explorer-in-Residence
Bibliografia[modifica]
Robert M. Poole, Explorers House: National Geographic and the World it Made. Penguin, New York, 2004. ISBN 1-59420-032-7.
Altri progetti[modifica]
Wikimedia Commons contiene file multimediali su National Geographic Society
Collegamenti esterni[modifica]
National Geographic Online
Portale Scienze della Terra: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di scienze della Terra
Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/National_Geographic_Society"

Nessun commento:

Posta un commento

Presentazione candidature in quota UDC a Bologna - Lista Aldrovandi Sindaco

PLAYLIST MUSICALE 1^

Post più popolari

Elementi condivisi di PIETRO

Rachel

Rachel

FORZA JUVE! E BASTA. FORZA DRUGHI!

FORZA JUVE! E BASTA. FORZA DRUGHI!

GALWAY - IRLANDA

GALWAY - IRLANDA

PUNTA ARENAS

PUNTA ARENAS

VULCANO OSORNO

VULCANO OSORNO

Fairbanks

Fairbanks

Nicole Kidman - Birth , io sono Sean

Nicole Kidman - Birth , io sono Sean

DESERTO DI ATACAMA

DESERTO DI ATACAMA

Moorgh Lake Ramsey, Isle of Man

Moorgh Lake Ramsey, Isle of Man

Port Soderick

Port Soderick

TRAMONTO SU GERUSALEMME

TRAMONTO SU GERUSALEMME

Masada, l'inespugnabile

Masada, l'inespugnabile

KATYN

KATYN

I GUERRIERI DELLA NOTTE

I GUERRIERI DELLA NOTTE

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

THE WOLFMAN

THE WOLFMAN

Sistema Solare

Sistema Solare

TOMBSTONE

TOMBSTONE

coco

coco

PLAYLIST MUSICALE I^

Rebecca Hall

Rebecca Hall